venerdì 27 settembre 2024


16/08/2018 08:07:16 - Manduria - Attualità

Il quartetto ha partecipato al concerto conclusivo dell’11a edizione del “Musica Appassionat – Festival di Musica classica” di Sibenik, in Croazia

 

Dal Brasile alla Croazia: prosegue senza soluzioni di continuità il tour del quartetto di mandolini HPQ.

Appena sbarcati dal Brasile, gli strumenti di Antonio Schiavone (mandolino), Roberto Bascià (mandolino), Leonardo Lospalluti (mandòla) e Vito Mannarini (chitarra) hanno attraversato l'Adriatico per tenere il concerto conclusivo dell’11a edizione del “Musica Appassionat – Festival di Musica classica” di Sibenik, in Croazia. Nella suggestiva cornice del chiostro del convento dei padri francescani, i plettri dell’HPQ hanno presentato un repertorio esclusivamente strumentale, considerato anche il fatto che per la prima volta il Festival ha ospitato un quartetto a plettro.

«Abbiamo preparato il concerto croato quando eravamo in Brasile – rivela Roberto Bascià, manduriano del gruppo  - variandolo non poco rispetto al repertorio vocale, perché si potessero apprezzare le sonorità degli strumenti, comprendendo bene la responsabilità di portare in première il mandolino in un prestigioso festival croato come quello di Sibenik, rinomato appuntamento tra gli addetti ai lavori».

Il pubblico del Festival, ben avvezzo, ha gradito le scelte del gruppo pugliese, omaggiandoli con lunghi applausi ed una richiesta di 3 bis.

Il concerto, organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria e col patrocinio dei Comuni di Avetrana e Manduria, rientra nella Programmazione Puglia Sounds Export 2018 (Regione Puglia – FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia – Investiamo nel Vs. Futuro).

Intanto, per quanto riguarda le tappe italiane, i mandolini torneranno a collaborare con Gianni Vico e Maria Rosaria Coppola nella riproposizione del repertorio dedicato a Fabrizio De Andrè, il prossimo 23 agosto a Volturino, in provincia di Foggia, nell’attesa della nuova tappa all’estero che li vedrà protagonisti in Germania, nel mese di ottobre.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora