venerdì 27 settembre 2024


27/08/2018 09:07:13 - Manduria - Attualità

Ecco il programma delle celebrazioni religiose

 

Primo atto dei festeggiamenti in onore del patrono San Gregorio Magno ieri sera a Manduria: al termine della Messa delle ore 19, all’interno della chiesa Madre è stata esposta la statua.

Sono iniziati così i riti religiosi in onore del protettore di Manduria, secondo il programma stabilito dal parroco mons. Franco Dinoi e dal comitato preposto. A partire da oggi, e per ogni sera sino al primo settembre, in chiesa Madre, per la Messa delle 19, si alterneranno i sacerdoti delle altre parrocchie di Manduria. Nell’ordine, oggi ci sarà il reverendo della parrocchia “Santa Gemma Galgani”; domani quello della parrocchia “San Michele Arcangelo”;  mercoledì il parroco della chiesa di Santa Maria; giovedì quello della chiesa di San Paolo Croce; venerdì quello della chiesa intitolata a San Giovanni Bosco; sabato, infine, il parroco della chiesa della Madonna del Rosario.

Per domenica prossima, 2 settembre, come ogni anno, è prevista la solenne concelebrazione da parte del vescovo della Diocesi di Oria, mons. Vincenzo Pisanello. Al termine della Messa, sarà attribuito il riconoscimento “Premio San Gregorio Magno” ad un manduriano che si è distinto per meriti sociali, culturali o sportivi nel corso dell’ultimo anno. Il nome del premiato sarà reso noto nei prossimi giorni.

Lunedì 3 settembre è il giorno della festa. Sono previste due funzioni religiose al mattino: alle 8,30 e alle 11. Quella della sera, esattamente delle 18, sarà presieduta dal cardinale Salvatore De Giorgi, arcivescovo emerito di Palermo, che, diversi anni fa, ha ricoperto la carica di vescovo di Oria.

Al termine della Messa, intorno alle 19,30 circa, prenderà il via la processione, che attraverserà le principali arterie della città: partendo dalla chiesa Madre, imboccherà poi via Marco Gatti, via G. L. Marugj (direzione nord), via Casalnuovo, via Corsica, viale Mancini, via Antonio Bruno, via Mazzini, piazza Sant’Angelo, via Roma, corso XX Settembre, piazza Garibaldi, via Mercanti, via Marco Gatti e, quindi, il ritorno in chiesa Madre.

Alla processione seguirà il tradizionale spettacolo dei fuochi pirotecnici. Il giorno dopo, infine, alle ore 19 è prevista la Messa di ringraziamento e la traslazione della statua di San Gregorio Magno nella propria cappella.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora