lunedě 23 settembre 2024


06/01/2010 10:42:09 - Provincia di Taranto - Politica

Vendola: «Senza primarie, mi ricandido»

 
L’Udc apre a Francesco Boccia, a cui il Pd ha affidato un mandato esplorativo di 48 ore per creare una coalizione larga che appoggi la sua candidatura alla presidenza della Puglia, e rimette nelle mani del partito di Bersani la decisione finale sulla trattativa regionale in corso. Entro lunedì, il Pd deve dare «una risposta chiara e definitiva» sul sostegno di tutto il partito alla candidatura dell’economista lettiano. Mentre lo scudocrociato, per facilitare l’alleanza del centro-sinistra pugliese, toglie il veto su Nichi Vendola: se il presidente uscente fa un passo indietro sulla sua rielezione e sulle primarie, le forze politiche che lo sponsorizzano possono far parte della coalizione.
«A chi dice che tentenniamo diciamo no ad una sinistra infantile: Boccia è apprezzato da tutti noi, siamo disponibili ad appoggiarlo, in un percorso di sinistra riformista, a prescindere da Vendola, ma coerenti con un disegno politico», avverte il leader dell’Udc, Pier Ferdinando Casini, al termine dello stato maggiore dell’Unione di centro sulle elezioni regionali di primavera in Puglia.
VENDOLA - «La mia candidatura a presidente rimane confermata» è la replica di Vendola. «Non contesto il nome scelto dal Pd (Boccia), ma il metodo. L’unico metodo legittimo per l’eventuale scelta di un candidato alternativo è quello della consultazione popolare tramite le primarie. Ribadisco, quindi, che l’unica modalità per garantire l’unità della coalizione è quella di confermare la scelta di larga partecipazione e di confronto con l’elettorato, metodo che darebbe la legittimità a chiunque fosse scelto. Senza le primarie, al contrario resterebbe confermata la mia ricandidatura».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora