venerdì 27 settembre 2024


03/10/2018 10:09:15 - Manduria - Attualità

Ha fatto parte del 450th Bomb Group. Da Manduria decollava sempre con una scimmietta. Ora resta un unico ufficiale ancora in vita

 

E’ venuto a mancare il Maggiore Gerald M. French, pilota del 450th Bomb Group. Dal campo di decollo della via per Oria decollò per effettuare ben 50 missioni. Fu notato, dall’allora ragazzo Aurelio Mastrovito (che vediamo insieme al Maggiore nelle due foto in basso), perché portava con sé sempre una scimmietta sulla spalla. Scimmietta che partecipava con lui in tutte le missioni aeree.

«Il Maggiore Gerald M. French si arruolò negli U. S. Army Air Corps nel giugno del 1941, all’età di 16 anni, e a 18 era già secondo tenente e pilota. A 19 anni, stabilì il record per essere il più giovane pilota di B-24 Liberator» ricorda Laura Mastrovito, figlia di Aurelio.

«Il 22 dicembre 1943 arrivò all’aeroporto militare di Manduria con il 720th SQ del 450th Bomb Group; nell’abitacolo dell’aereo aveva una piccola scimmietta come mascotte che gli portò davvero fortuna perché effettuò 50 missioni, nelle quali non perse mai nessun membro dell’equipaggio.

Nella guerra di Corea portò a termine 29 missioni con i B-29s e in Vietnam, pilotò i Boeing KC-135 e a fine guerra, nel 1964, terminò la sua carriera militare.

Dopo 23 anni nell’Aeronautica ha pilotato per altri 33 anni aerei di linea con American, Braniff e United Air Lines. A Manduria è ritornato due volte. Pluridecorato, alla veneranda età dei 94 anni ha voluto compiere il suo ultimo volo verso l’orizzonte infinito dell’eternità, dove ad attenderlo, alla porta del cielo, ci sarà la sua dolce scimmietta, compagna fedele di mille avventure!

Cieli blu, Grande Guerriero!

We will never forget you!».

Ieri sono stati celebrati i funerali solenni: sarà sepolto al Dallas Forth Worth National Cemetery con gli onori militari.

«Lui era il penultimo veterano di stanza a Manduria in vita» ricorda Laura Mastrovito. «C’è il comandante che ha 95 anni, e  sarebbe l’ultimo. Io sono in contatto e Jerry era il suo amico».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora