venerdì 27 settembre 2024


09/11/2018 12:30:39 - Manduria - Attualità

Tornano a lamentarsi dell’enorme traffico veicolare che attraversa questa angusta via

 

La “disperazione dei residenti in via dei Mille” in una lettera aperta.

Tornano a lamentarsi dell’enorme traffico veicolare che attraversa questa angusta via, imboccata da migliaia di automobilisti che, provenienti da piazza Garibaldi, procedono verso la via per Sava.

«Via dei Mille è una strada stretta, senza marciapiedi, a tratti larga appena 2 metri e mezzo» si legge nella lettera. «Con l’ordinanza n. 189 del 3 luglio del 2017,  che ne consente la percorrenza a partire dall’imbocco a lato della chiesa di San Leonardo, è diventata, per i residenti (e non solo), pericolosa perché gli automobilisti che sono diretti su via Roma, provenienti da est, nord-est, sud-est e tutto il traffico in uscita proveniente dal centro città la percorrono a tutte le ore. Accade quindi che, non essendovi marciapiedi, vi sia effettivamente un serio pericolo per pedoni, ciclisti, mamme con il carrozzino, invalidi, che pare si siano convinti a cambiare strada pensando che via Dei Mille sia riservata alle sole auto!

I residenti, oltre ai molteplici disagi pratico-logistici, sono costretti a respirare h24 tutto il ristagno di inquinanti, come polveri sottili, ossido di carbonio, gas di scarico delle auto e altri inquinanti volatili, nonchè a rimanere con le finestre sempre chiuse, creando così seri problemi per la propria salute!

Le nostre zone sono battute prevalentemente da venti di scirocco e tramontana ed essendo via Dei Mille disposta lungo l’asse est-ovest, edificata sui due lati con abitazioni alte in media 10-12 metri, risulta costantemente priva di adeguata ventilazione, favorendo così il ristagno di inquinanti!  E’ un aspetto che non è stato considerato né da chi ha chiesto l’ordinanza, né da chi l’ha firmata. I residenti hanno sempre protestato inviando al commissario prefettizio Garufi prima e poi agli attuali commissari, un’istanza in cui è richiesto l’annullamento di tale ordinanza. Nessuna  risposta a tutt’oggi!

A quale Santo devono rivolgersi i cittadini residenti in via Dei Mille? Chi e che cosa bisogna aspettare ancora?

E' vero, i problemi da risolvere per la nostra città sono tanti! Ma iniziamo a risolvere quelli più gravi, come quello di via dei Mille, in cui transitano circa 2000-2.500 veicoli al giorno.

Pitagora sosteneva che “dei dolori che toccano in sorte agli uomini, sopporta la tua parte con pazienza”. Noi sopportiamo con pazienza, ma dateci un tempo: vogliamo una risposta».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora