venerdì 27 settembre 2024


18/11/2018 09:15:43 - Manduria - Attualità

Si tratta di quattro progetti differenti: ecco le vie interessate

 

155mila euro stanziati dal Comune per la manutenzione straordinaria di alcune strade del centro cittadino o comunque particolarmente trafficate.

Ben quattro progetti, che riguardano complessivamente 12 strade della città messapica, sono già stati elaborati dall’Ufficio Tecnico comunale. Ora bisognerà procedere con le gare d’appalto e, dunque, l’assegnazione dei lavori.

«Da una ricognizione delle spese sostenute per il risarcimento dei danni stradali, nonché delle sentenze emesse dai collegi giudicanti, per la quasi totalità con la soccombenza dell’ente, si è acclarata la necessità di procedere ad un organico e immediato intervento volto al ripristino degli standard di sicurezza della viabilità come stabilito dal Codice della Strada» si legge nella parte introduttiva delle delibere. «In considerazione della situazione di degrado in cui versa buona parte della viabilità cittadina, è necessario prevedere un piano di manutenzione straordinaria volto al ripristino delle condizioni di efficienza strutturale dei piani viabili stradali.

A seguito dell’azione determinata dagli agenti atmosferici, dagli effetti meccanici dei veicoli, e dai ripristini effettuati per la realizzazione dei sottoservizi, i piani viabili che costituiscono il reticolo stradale comunale appaiono vistosamente ammalorati. Stante l’urgenza di provvedere in merito e di contenere il più possibile i tempi di realizzazione, si è inteso

predisporre più progetti in modo da intervenire simultaneamente affidando l’esecuzione dei lavori a operatori economici distinti».

Il primo progetto riguarda cinque vie del centro cittadino: via dei Mille, esattamente nel tratto compreso fra l’intersezione con via Pietro Maggi e l’intersezione con via Ciro Menotti; via Pisanelli; via Tripoli; via Erario, dall’intersezione con via XX Settembre all’intersezione con via Matteo Bianchi; via Verdi. Complessivamente si investiranno 42mila euro.

Il secondo progetto è relativo a via Erodoto, l’arteria che collega via per Avetrana con via per Lecce e che funge da circonvallazione: l’intervento prevede una spesa complessiva di 43.500 euro.

Il terzo progetto, per una spesa complessiva di 39.500 euro, riguarda via Rocco Chinnici e via Evangelista Torricelli. Il quarto comprende tre strade: via Fra Vito da Casalnuovo, via Cosimo Palumbo e via Sacerdote S. Greco: si investiranno 30mila euro.

Il quinto e ultimo progetto prevede la manutenzione straordinaria di via Bell’Acqua, per un investimento di 40.500 euro.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora