venerdì 27 settembre 2024


24/11/2018 09:26:46 - Manduria - Attualità

«Confermata la realizzazione del nuovo depuratore nel sito giù individuato. Rimane esclusa l’ipotesi di una condotta sottomarina»

 

«Proseguono gli investimenti di Acquedotto Pugliese per il potenziamento della rete di depurazione. Tutti gli impegni assunti saranno rispettati ed è confermata la realizzazione del nuovo depuratore a servizio di Sava e Manduria nel sito già individuato.

Il progetto del depuratore, infatti, è già dotato di tutte le autorizzazioni previste, compresa la VIA, come del resto confermato dagli organi della giustizia amministrativa.

In riferimento alla Conferenza dei Servizi, tenutasi presso la Sezione Autorizzazioni Ambientali del Dipartimento Opere Pubbliche della Regione Puglia, Acquedotto Pugliese ribadisce che l’oggetto dell’incontro ha riguardato esclusivamente alcuni aspetti del recapito finale delle acque trattate. Per esso, Acquedotto Pugliese si è impegnato a fornire nel più breve tempo possibile una ulteriore soluzione progettuale che soddisfi le esigenze del territorio, nel rispetto della normativa vigente. Rimane esclusa, tuttavia, l’ipotesi di una condotta sottomarina.

Le due amministrazioni comunali interessate, Sava e Manduria, nel corso della riunione, hanno ribadito l’assoluta urgenza dell’avvio dei lavori già autorizzati, tenuto conto della grave situazione igienico-sanitaria in cui versano gli abitati. Ad oggi, giova ricordare, Sava non è dotata di fogna dinamica, ovvero i liquami vengono smaltiti attraverso vasche imhoff o soluzioni affini e il depuratore a servizio di Manduria non è adeguato agli attuali carichi.

La necessità di procedere nella realizzazione del nuovo depuratore è dettata, inoltre, dal rischio di sanzioni da parte dell’Unione Europea nonché da responsabilità per violazioni di legge in capo ai sindaci dei comuni interessati, a causa del protrarsi del danno ambientale».

 

AQP











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora