venerdì 27 settembre 2024


25/11/2018 11:32:15 - Manduria - Attualità

Sarà presentato martedì mattina, alle 11, a Manduria, il Progetto “G.R.O.W.S.”: prevede finanziamenti rivolti all’efficientamento energetico di edifici pubblici, la rigenerazione dell’illuminazione pubblica e l’impiego di impianti di nuova generazione finalizzati al risparmio energetico e all’abbassamento delle emissioni di CO2

 

Quasi 56 milioni di euro per riqualificare ben 25 comuni del Salento, fra cui i centri tarantini Manduria e Maruggio.

Sarà presentato martedì mattina, alle 11, a Manduria, il Progetto “G.R.O.W.S.”, acronimo che sta per Green Revolution Of Wealth in Salento, ovvero Rivoluzione Verde per la Ricchezza del Salento. Lo stesso acronimo GROWS in lingua inglese significa “Crescita dal punto di vista economico e sociale”.

25 comuni delle tre province salentine beneficeranno del programma di assistenza tecnica e finanziaria E.L.EN.A. (European Local Energy Assistance), attivato dalla Commissione Europea in collaborazione con la Banca Europea per gli investimenti.

Il progetto prevede finanziamenti rivolti all’efficientamento energetico di edifici pubblici, la rigenerazione dell’illuminazione pubblica e l’impiego di impianti di nuova generazione finalizzati al risparmio energetico e all’abbassamento delle emissioni di CO2, come stabilito dai criteri di Europa 2020.

«E’un’occasione unica e straordinaria per consentire ad una vasta area del Salento un salto di qualità dal punto di vista energetico, ma anche e maggiormente per rilanciare un settore economico innovativo e fondamentale grazie a partenariati strategici pubblico-privati che potranno godere dei vantaggi finanziari offerti da un programma come ELENA» è riportato in una nota di palazzo di Città.

Dei quasi 56 milioni di euro, 36 milioni e 682mila euro saranno investiti per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici; 244mila euro per il fotovoltaico e altre produzioni da fonti rinnovabili; 18 milioni e 961mila euro per l’efficientamento energetico della illuminazione pubblica.

Manduria riceverà finanziamenti per tutte e tre le voci; Maruggio, invece, per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici e dell’illuminazione pubblica.

Il Comune capofila è Campi Salentina. Gli altri Comuni che hanno aderito al partenariato sono Arnesano, Carmiano, Castri di Lecce, Cellino San Marco, Copertino, Galatone, Gallipoli, Guagnano, Leverano, Lizzanello, Morciano di Leuca, Nardò, Novoli, Salice Salentino, Sannicola, Squinzano, Surbo, Trepuzzi, Tuglie, Ugento e Veglie per la provincia di Lecce, San Donaci per la provincia di Brindisi e, appunto, Manduria e Maruggio per la provincia di Taranto.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora