giovedì 26 settembre 2024


22/01/2019 08:24:17 - Manduria - Attualità

Un atto d’amore verso la città e, nel contempo, un gesto di grande valenza civica

Il Rotary Club di Manduria ha donato alla città una pensilina, al cui interno potranno ripararsi, dalla pioggia nei mesi invernali o dal sole durante le giornate afose, i pendolari (studenti o lavoratori), che attendono i bus nel capolinea di via per Maruggio. Installata già da qualche settimana secondo le indicazioni del dirigente dell’Ufficio Tecnico del Comune di Manduria, l’ing. Emanuele Orlando, la pensilina è stata formalmente collaudata e quindi inaugurata nei giorni scorsi, dapprima con una cerimonia che si è svolta nell’aula consiliare e, quindi, con un sopralluogo nell’area della fermata delle autolinee lungo via per Maruggio. Cerimonia alla quale hanno preso parte, per il Comune di Manduria, il commissario straordinario Vittorio Saladino, e, per il Rotary Club, l’assistente del Governatore, Francesco De Geronimo, il presidente del club di Manduria del Rotary, William Nino Camassa, insieme a prefetto dello stesso sodalizio, Giuseppe Perrone e ad altri soci.

«La donazione di una piccola opera come la pensilina, oltre a fornire un servizio alla cittadinanza, costituisce un esempio anche alle altre associazioni della città, affinchè possano essere stimolate a realizzare qualcosa di utile per la collettività» l’auspicio espresso dal prefetto Vittorio Saladino.

Sulla pensilina sono stati affissi i loghi del Rotary Club e della città di Manduria.

«Questa donazione è il risultato di un service della nostra associazione» ha spiegato il presidente del Rotary Club di Manduria William Nino Camassa. «Lo spirito del Rotary Club è proprio quello del “servizio nella comunità, sul posto di lavoro e in tutto il mondo”. Negli ultimi anni abbiamo contribuito a raggiungere due importanti obiettivi culturali: il restauro dell’organo della chiesa Madre di Manduria e il restauro del Calvario di Manduria, monumento unico al mondo.

Per il 2018 abbiamo voluto contribuire a dotare la città di un altro elemento di arredo urbano: la pensilina per le fermate dei pullman. Avevamo notato, transitando dalla zona, come studenti, operai o semplici pensionati fossero costretti ad attendere il pullman in piedi, sotto il sole o sotto la pioggia. Dopo aver chiesto le autorizzazioni al Comune di Manduria, abbiamo provveduto ad acquistare la pensilina e a farla installare. Considerato l’apprezzamento dimostrato dagli utenti e la fattiva collaborazione dell’Amministrazione comunale, proporrò al direttivo l’acquisto e la donazione di una seconda pensilina».

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora