martedì 24 settembre 2024


12/02/2019 08:06:06 - Salento - Attualità

«Si sblocchi stallo su produzioni specificate»

 

“Saremo al fianco dei vivaisti, delle aziende e dei lavoratori senza se e senza ma. Il comparto pugliese è in subbuglio e da Roma il ministro Centinaio deve dare delle risposte immediate. Non possiamo più tollerare questo flagello chiamato Xylella, un flagello che continua a deturpare non solo il nostro paesaggio ma a mettere in ginocchio intere aziende”.

Lo dichiara il consigliere regionale de La Puglia con Emiliano, Giuseppe Turco, commentando la mobilitazione regionale di queste ore dei vivaisti.

“Un’emergenza – spiega - per la quale la politica tutta deve trovare delle soluzioni condivise. Tutelare le nostre produzioni di fiori, piante ornamentali, arbusti ed essenze non è una questione né di destra, né di sinistra, né gialla e né verde. Purtroppo la presenza delle zone infette da Xylella sta fiaccando e azzerando la produzione di piante specificate. E tardano ad arrivare le deroghe per autorizzarle. Per questo occorrono risposte concrete dall’Osservatorio Fitosanitario regionale. La Puglia non può e non deve fare a meno di questi comparti essenziali per l’economia e per tutto l’indotto generato. Per questo auspichiamo ad ogni livello, nazionale e regionale, una soluzione in tempi strettissimi”.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora