domenica 22 settembre 2024


13/02/2019 10:55:14 - Manduria - Politica

«Pronti alla sfida delle Europee per affermare un’idea di Europa più giusta e solidale, ecologista e vicina ai bisogni dei cittadini»

 

Ben rappresentata la provincia di Taranto nel nuovo esecutivo regionale, uscito domenica scorsa dal congresso di Polignano. Oltre alla coportavoce Fulvia Gravame, tarantina, sono risultate elette Silvia Biasco e Cecilia de Bartholomaeis (quest’ultima riconfermata), dell’associazione di Manduria. Il tarantino Cosimo Briganti va invece al Consiglio federale nazionale, affiancando la manduriana Anna Mariggiò, già eletta nel corso del congresso nazionale di Chianciano.

«È questo il risultato di uno sforzo di mediazione tra le due anime dei Verdi pugliesi, schierati, al Congresso nazionale, a sostegno di due diverse mozioni» è riportato in una nota della Federazione provinciale dei Verdi di Taranto. «La gravità delle problematiche ambientali, che, a partire dai cambiamenti climatici, affliggono anche la nostra regione, le sfide imminenti, anche di natura elettorale, che ci vedranno a breve coinvolti, ci inducono ad unirci in uno sforzo comune. La politica regionale dovrà compiere scelte difficili e coraggiose per poter fronteggiare, in un quadro nazionale e internazionale non facile e spesso ostile, minacce vecchie e nuove all'integrità del nostro territorio e alla salute dei suoi abitanti. I Verdi sono convinti di poter fornire un apporto essenziale a questa battaglia, con la propria competenza e col proprio impegno, così come si impegnano a tenere desta l’attenzione dei vertici regionali sulle numerose e gravi emergenze di carattere ambientale che affliggono la nostra provincia, a partire dalle emissioni inquinanti che provengono dall’area industriale di Taranto, cui si sommano quelle delle discariche e degli inceneritori, presenti in numerosi comuni del territorio.

Il rinvio del GIP di Taranto  alla Corte costituzionale della norma che prevede l'immunità penale per i gestori dell'Ilva conferma  la validità della battaglia avviata con Angelo Bonelli a maggio 2017. La magistratura è stata costretta nuovamente ad intervenire a tutela dei tarantini in seguito alle scelte sbagliate dei governi di ogni colore. Lo stesso si potrebbe dire per il sequestro delle collinette e per l'udienza preliminare per la gestione delle discariche Ilva

L’imminente confronto elettorale per il rinnovo del Parlamento europeo ci vedrà schierati, all’interno della grande famiglia dei Verdi europei ,a contrastare l’ondata xenofoba e sovranista, che rischia di travolgere un assetto politico che ha offerto ai nostri popoli settant’anni di pace, ma anche ad affermare un’idea di Europa più giusta e solidale, ecologista e vicina ai bisogni dei cittadini».

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora