martedì 24 settembre 2024


20/02/2019 08:57:27 - Provincia di Taranto - Attualità

Il dott. Salvatore Pisconti è il direttore del Dipartimento Integrato Jonico Adriatico

 

Presentazione ufficiale a Taranto della Rete Oncologica Pugliese (Rop), avviata dallo scorso mese di maggio e che da qualche tempo ha visto anche l’attivazione, a livello locale, dei CorO (Centri di Orientamento Oncologico). L’appuntamento è fissato per domani alle ore 16, nel Salone degli Specchi ubicato nel Comune di Taranto.

A presentare la rete saranno Antonio Delvino (Direttore Istituto Tumori Bari – Presidente Unità di Coordinamento ROP), Gianmarco Surico (Coordinatore Operativo Ucoor), Salvatore Pisconti (Oncologo Coordinatore DIOnc Jonico –Salentino) e Ettore Attolini (dirigente AReSS Puglia).

I cittadini che si ammalano di tumore ogni anno in Puglia sono circa 20mila. A loro la Rete servirà per avere una risposta assistenziale completa, una presa in carico a 360 gradi, con lo scopo anche di ridurre la mobilità passiva extra-regionale, con tutto ciò che essa implica in termini di disagio proprio per i pazienti.

Sedi operative dei COrO l’ospedale Moscati di Taranto e l’Ospedale “D. Camberlingo” di Francavilla Fontana, facenti parte del Dipartimento Integrato Jonico Adriatico, diretto dal dottor Salvatore Pisconti. I “Coro” hanno la funzione di orientare e supportare l’ingresso dei nuovi pazienti nella rete oncologica, indirizzarli ai Gruppi di Patologia Interdisciplinari, di tenere traccia dell’intero percorso diagnostico terapeutico, supportando gli stessi nel disbrigo delle pratiche amministrative connesse a tale percorso. Il Coro predispone tutti gli esami necessari per la diagnosi specifica, attivando una agenda prioritaria per il paziente oncologico, in modo che tutte le indagini da eseguire (ad esempio Tac, Pet, esami endoscopici e istologici, ecc…) vengano effettuati con corsia preferenziale e senza pagamento ticket. Completato l’iter diagnostico, il paziente verrà indirizzato alla struttura ospedaliera più vicina per i trattamenti del caso.

Per accedere al “Coro”, occorre rivolgersi al numero verde regionale (800.185003) che ha il compito di prendere in carico le segnalazioni pervenute e assegnarle ai centro di appartenenza. E’ possibile anche accedere direttamente contattando per Taranto il numero 099.4585734, per Francavilla/Manduria 0831.851510











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora