martedì 24 settembre 2024


17/01/2010 18:07:04 - Avetrana - Calcio

Buon esordio dell’ultimo arrivato Santo. In rete anche Pisciano e Gallone

 
SPORTING SAVA-SANT'ANTONIO AVETRANA 3-3
 
Finisce tra gli applausi la partita di cartello della 13ª giornata di campionato: si scontrano due squadre di vertice. Di fronte la miglior difesa del campionato, quella dello Sporting Sava, con sole 8 reti subite, e, dall’altra parte, il miglior attacco, quello degli ospiti, forti dei loro 32 gol fin qui messi a segno.
Per la squadra di casa manca il centrale difensivo Galeandro, mentre gli ospiti schierano comunque un acciaccato bomber Dimitri, che rientra da una settimana difficile per l’infortunio subito in allenamento.
Partita da subito molto vivace, con gli ospiti che spingono e hanno una prima occasione proprio con Dimitri, che non spedisce in porta dopo una respinta del portiere di casa su tiro di Prisciano ben lanciato a rete. Cambiamento di fronte e un errore difensivo dell’Avetrana costa caro agli ospiti: la palla finisce verso il calcio d’angolo, un difensore ospite non copre bene e consente un cross in area dove è ben appostato Marco Pichierri, che mette in rete. 0-1 per lo Sporting.
Reazione furiosa dell’Avetrana che ancora con Prisciano prova a sfondare sulla destra, palla che
arriva a Dimitri, il quale, solo davanti al portiere, si sistema la palla sul sinistro ma il tiro gli viene respinto. Il più lesto di tutti è Prisciano che butta la palla in rete: è il pareggio.
Continua il forcing del Sant’Antonio Avetrana, che gioca palla a terra e regala ottimi scambi a centrocampo, ma, come il calcio insegna, ai gol sbagliati segue il gol fatto dagli avversari. Punizione dai 35 mt, la palla che lentamente finisce in area avetranese, il portiere chiama la palla, che viene lasciata scorrere dal centrale avetranese, inspiegabilmente sul tocco di testa lento e centrale del n° 11 savese, l’estremo difensore del Sant’Antonio non interviene ed è il raddoppio dello Sporting Sava.
L’Avetrana non si butta giù e prova ancora a salire con i suoi giocando, un ottimo calcio. Qualche
apprensione in difesa per l’Avetrana, quando per tre volte il laterale Pichierri taglia sulla destra senza però essere pericoloso. L’Avetrana si guadagna un calcio piazzato poco fuori l’area di rigore. Gallone prepara il tiro e calcia forte e preciso verso il sette: il portiere savese non trattiene ed è il pareggio più che meritato per il gioco fin qui espresso.
Poi è solo Avetrana, con occasioni sprecate e il centrocampo che comincia a mantenere il pallino del gioco.
Finisce il primo tempo e nella ripresa entra il neo-acquisto Santo al posto di uno stanco Prisciano. Il nuovo entrato si mette subito in mostra con un ottimo scambio in velocità con Gallone. L’Avetrana sembra aumentare i giri e pressa alto spingendo il Sava nella sua metà campo. Occasionissima per Dimitri che spreca da distanza ravvicinata, sparando alto un pallone servito al centro dell’area da Santo. Calcio di punizione per l’Avetrana e Olivieri C. colpisce in pieno la traversa. Lo Sporting è in balia degli ospiti e non riesce a rifiatare.
Al 65’ il fattaccio: preciso lancio di Frisenna per Dimitri che salta il portiere di casa con un secco dribbling e viene atterrato. L’arbitro non vede nulla: fortissima la contestazione della tribuna stracolma di tifosi avetranesi.
Su un’ennesima ripartenza, al 72’, la palla finisce su Dimitri che copre e lancia a rete, con un preciso passaggio, il velocissimo Santo, che impatta mandando la palla alle spalle del portiere savese: è il meritatissimo 2-3 per gli ospiti.
Continua il forcing avetranese che cerca il gol del definitivo 2-4, e su un’azione personale di Santo l’arbitro espelle il laterale destro casalingo per una brutta entrata al limite dell’area di rigore.
La squadra avetranese però non riesce a concretizzare e nel suo momento migliore, se pur in superiorità, incappa nel pareggio dei padroni di casa. Triuzzi mette a sedere due uomini in area di rigore e sigla il pareggio. 3-3.
Vitale poi spreca da ottima posizione dopo un ennesimo errore della linea difensiva avetranese.
Il gol del Sava però sa di beffa per il gioco espresso in casa della capolista. Aumentano i rimpianti quando a 5’ dal termine arrivano altre due limpide occasioni per l’Avetrana, prima con Gallone su punizione (il tiro forte ma centrale è respinto a stento dal portiere di casa) e successivamente quando ad un metro dalla linea di porta Santo ha l’occasione per chiudere l’incontro ma davanti a se ha il compagno di squadra Giusi (da poco entrato al posto dell’infortunato Dimitri), che, spalle alla porta, si gira e calcia: il pallone è deviato in angolo.
Sul finire ennesimo episodio a dir poco dubbio e contestato: Santo lanciato perfettamente in porta viene fermato per fuorigioco inesistente perchè partiva 2 metri dietro due avversari del Sava.
Termina la gara tra gli applausi del pubblico per la prestazione degli ospiti. Più che un punto conquistato restano più evidenti i due punti persi per dall’Avetrana, che sa ormai di poter dire la sua in questo campionato. Deve sicuramente riflettere sugli errori banali che gli son costati una possibilissima vittoria su un terreno difficile ma da menzionare il pessimo operato dell’arbitro in un momento così intenso della gara, ma, si sa, questo è l’inferno della Terza Categoria!
La formazione del Sant'Antonio Avetrana: Natale, Gatto, Leo; Pesare, Giangrande, Frisenna; Olivieri C., Gallone S., Dimitri (Giusi), Gallone G., Prisciano (Santo). A disposizione: Foggetti, Dinoi, Superbo, Petarra, Olivieri M. All.: Fulvio Addabbo.
MARCATORI: 12 reti Dimitri; 8 Gallone (1 rig.); 5 Prisciano; 3 Carmelo Olivieri; 2 Michele Olivieri; 1 Superbo (1 rig.) e Santo.
 
Francesco Carrozzo










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora