martedì 24 settembre 2024


25/02/2019 18:41:53 - Provincia di Taranto - Attualità

Al presidente Mattarella chiedono l’assegnazione a tutti i bambini morti di tumore di una medaglia al merito che riconosca il loro calvario; al Papa chiedono un incontro

I genitori di Giorgio Di Ponzio, il 15enne di Taranto morto un mese fa dopo tre anni di calvario a seguito di un sarcoma dei tessuti molli, hanno scritto una lettera aperta al Presidente della Repubblica (al quale chiedono che ai bambini di Taranto deceduti sia assegnata una Medaglia al Merito che riconosca il loro calvario) e a Papa Francesco (al quale viene chiesto un incontro per raccontare quanto accade a Taranto). Nella missiva sottolineano anche che «ciò che è stato legiferato sino ad oggi su Taranto ha annullato gli effetti della nostra Costituzione». Il riferimento è ai decreti che consentono la prosecuzione dell’attività dello stabilimento siderurgico ex Ilva, ora ArcelorMittal Italia, nonostante i provvedimenti della magistratura, gli effetti dell’inquinamento sulla salute dimostrati dalle perizie chimiche ed epidemiologiche e i dati sugli eccessi di mortalità nel capoluogo ionico.

Giorgio Di Ponzio era affetto da «un tumore raro - spiegano i suoi genitori - causato da alcune sostanze chimiche, tra queste la diossina. Non chiamateci ambientalisti perché per difendere il diritto alla vita, alla salute, al lavoro, all’istruzione e alla cultura c'è solo bisogno di essere cittadini consapevoli che esercitano i loro diritti civili con dignità».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora