lunedì 23 settembre 2024


05/04/2019 20:16:51 - Sava - Attualità

L’incontro con il dj Marco Guacci, l’intervista alla conduttrice del notiziario radiofonico Stefania Losito, il confronto sui temi del giornalismo con il noto anchorman Michele Cucuzza e i saluti del direttore artistico Alan Palmieri

Nel tempio della musica, a contatto con i protagonisti della più importante emittente radiotelevisiva del Sud Italia.

Interessante esperienza per gli studenti dal laboratorio di giornalismo dell’istituto “Del Prete-Falcone” di Sava, che, guidati dai docenti Rosa Soloperto e Giovanni Buccoliero, sono stati ospiti per una mattinata dei Radio Norba: dei suoi dj e dei suoi giornalisti.

Accolti da uno dei più brillanti e simpatici dj di Radio Norba, Marco Guacci (ai microfoni, insieme con Claudia Cesaroni, ogni pomeriggio, dalle 15 alle 17), gli studenti dell’istituto savese hanno potuto visitare gli studi dell’emittente radiofonica e hanno potuto salutare i radioascoltatori in diretta, grazie alla squisita gentilezza di Antonella Caramia, voce storica di Radio Norba, praticamente un punto di riferimento per gli ascoltatori pugliesi e lucani nel mattino.

Marco ha risposto alle domande dei ragazzi, desiderosi di capire i segreti del successo di Radio Norba e i meccanismi che sono alla base di tanto gradimento.

Poi sono stati trattati i temi dell’informazione e della comunicazione. I ragazzi hanno dapprima intervistato Stefania Losito, giornalista di Radio Norba, la quale, dopo aver presentato il palinsesto informativo dell’emittente radiofonica, ha illustrato il lavoro della redazione, spiegando anche la differenza fra il giornalismo radiofonico e quello televisivo e dispensando consigli agli studenti della scuola savese.

Infine il confronto con uno dei più conosciuti anchorman del mondo televisivo nazionale: Michele Cucuzza, a lungo conduttore del Tg2, quindi, sempre nel settore dell’informazione, conduttore di programmi di grande successo come Uno Mattina e La vita in diretta di Rai Uno

Da tre anni Michele Cucuzza conduce il programma Buon pomeriggio di Tele Norba e, dunque, ha conosciuto questa bella realtà pugliese.

«Differenza con la Rai? Non tante: qui ho trovato una professionalità simile a quella della tv di Stato» ha affermato Michele Cucuzza, che poi ha risposto alle tantissime domande dei ragazzi del “Del Prete-Falcone”.

I ragazzi hanno infine avuto la possibilità di salutare Alan Palmieri, direttore artistico di Radio Norba, nonché presentatore di Battiti Live.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora