mercoledì 25 settembre 2024


30/04/2008 21:37:38 - Manduria - Attualità

«Pene esemplari per i colpevoli e indagini serie per far emergere i responsabili a qualsiasi titolo e livello»

 

«Ci sono dei momenti in cui bisogna avere il buon senso di tacere! Non per omertà, non per insicurezza, non per paura di essere fraintesi, né tanto meno  perché non si avrebbe tanto da dire...

Ma semplicemente per rispetto!

Mai come ora ho sentito addosso un peso enorme e mai come in questo momento ho sofferto per la mia Manduria...

Una tragedia immane che ha travolto inesorabilmente tutti noi!

Guardare quei video mi uccide, così come mi uccide il fatto che quelle violenze sono solo la punta dell’iceberg di un problema che non è stato affrontato dalle istituzioni!

Un uomo in quello stato non doveva essere abbandonato a se stesso!

E poco mi importa degli esposti e delle denunce che comunque sono stati fatti!

Esistono degli organi competenti che dovrebbero occuparsi delle categorie più deboli, per le quali ci sono anche finanziamenti regionali e statali. Ma il loro vero ruolo quale dovrebbe essere?

Quello di assistere, monitorare, tutelare, sorvegliare tutti coloro che vivono in una condizione disagiata!

E non venissero a dirmi che non sapevano, scaricando tutte le responsabilità sui manduriani, perché così davvero non va.

Loro vengono pagati per questo!

Ci sono stati gli esposti, le segnalazioni, le telefonate.. Per non parlare di chi in quel palazzo ci lavora e conosceva o avrebbe dovuto conoscere molto bene la situazione.

Sono mai andati a vedere in che condizioni viveva? Se mangiava? cosa mangiava? come dormiva??

Chi doveva e poteva farlo?

Tutto questo non c'è stato  e quando si sono resi conto che la cosa sfuggiva di mano hanno fatto presto a convogliare tutte le attenzioni sui fatti di cronaca, annebbiando le principali responsabilità di chi avrebbe potuto evitare che un uomo debole divenisse poi in seguito vittima di 4 balordi!

Che ghiotta occasione per i media che, ovviamente, hanno dato il colpo di grazia ad una comunità già a dir poco provata!

Così come il colpo di grazia lo hanno dato i vari esperti web che non hanno fatto altro che alimentare un clima di odio in un momento in cui si doveva solo piangere!

L’ho detto e  lo ribadisco. Non mi va di giudicare ciò che è stato fatto e verrà fatto dopo ma sono schifato da ciò che non è stato fatto prima ed incazzato con chi non lo ha fatto!

Ognuno di noi ora è libero di “reagire” come meglio crede per dare un segnale del proprio sdegno!

Fiaccolate, veglie, preghiere, post, commenti, articoli, dissenso o assenso per questa o quella iniziativa... La libertà di pensiero e il libero arbitrio devono in questo momento avere la precedenza su qualsiasi appartenenza o schieramento religioso, culturale e politico...

Guai se così non fosse!

Chiudo definitivamente questo discorso esternando la mia unica posizione:

Pene esemplari per i colpevoli!

Indagini serie per far emergere i responsabili a qualsiasi titolo e livello che ricoprono una qualsiasi carica nel controllo del territorio!

Estromissione da pubblici incarichi per chiunque doveva fare e non ha fatto qualcosa per salvare una vita umana!

Ma soprattutto un momento di riflessione per una terra abbandonata a se stessa ed un ultimo abbraccio a quella vittima di un mondo bruttissimo.

Manduria riuscirà a risorgere anche dopo questo ennesimo pugno nello stomaco... Dipende solo da noi tutti!».

 

Mimmo Breccia

Manduria Noscia











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora