martedì 24 settembre 2024


15/05/2019 18:38:32 - Salento - Attualità

I minori sono stati denunciati: avevano lasciato cumuli di spazzatura davanti la porta dell’associazione

 

Una serie di raid vandalici in particolare contro la sede dell’associazione persone Down di Nardò è stata messa in atto da una banda composta da minorenni che avrebbero ammucchiato spazzatura all’ingresso e lanciato sassi e petardi contro l’edificio provocando ansia e paura tra le persone che erano dentro. L’associazione si trova nella zona 167 nei pressi dell’area mercatale. I ripetuti episodi sono stati denunciati alla Polizia dalla responsabile dell’associazione e gli agenti sono riusciti ad identificare alcuni dei componenti della gang. In tutto sarebbero almeno cinque le persone coinvolte: due diciassettenni e un sedicenne che sono stati denunciati alla procura per i minorenni di Lecce, altri due non ancora identificati. Sono accusati di danneggiamento aggravato in concorso.

Tra gli episodi contestati l’aver ammucchiato una volta della spazzatura vicino alla porta d’ingresso del'associazione per darle fuoco. In un’altra circostanza la banda ha preso a calci e divelto il box contenente il contatore del gas; in un’altra ancora erano stati fatti esplodere petardi in un bocchettone di areazione, e lanciate pietre e bottiglie contro le finestre, danneggiando le telecamere dell’impianto di video sorveglianza.

Gli episodi, che avvenivano soprattutto di sera, generavano un forte stato di «psicosi e di preoccupazione» negli ospiti del centro e nelle loro famiglie.

Secondo quanto accertato dagli investigatori, come covo la baby gang utilizzava un vecchio chiosco bar comunale in disuso nella zona che è particolarmente degradata per la presenza di carcasse di auto e ciclomotori in disuso, bombole di gas, ferraglie e spazzatura varia, tant’è che gli stessi agenti per poter indagare in tempi brevi, hanno dovuto rimuovere le carcasse delle auto.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora