martedì 24 settembre 2024


19/05/2019 09:19:57 - Provincia di Taranto - Attualità

Il progetto si è posto come finalità quella di far scoprire o riscoprire il piacere del fare, recuperando e salvaguardando l’antica arte dell’uncinetto

E’ ciò che è accaduto a Fragagnano, dove dall’idea iniziale di due amiche, Antonella Alfonso e Nunzia Digiacomo, è scaturito un laboratorio creativo di uncinetto e amigurumi.

Il progetto, che ha subito trovato l’attenzione della locale Pro Loco, presieduta da Antonio Todaro, e dell’assessore alla Cultura Lucia Traetta, è stato ospitato nella sede locale del G.A.L. Terre del Primitivo e si è posto come finalità quella di far scoprire o riscoprire il piacere del fare, recuperando e salvaguardando l’antica arte dell’uncinetto.

L’iniziativa si è configurata come momento di confronto, formazione e apprendimento, in cui tutti i partecipanti sono stati coinvolti in prima persona nell’esperienza progettuale.

L’attività, inoltre, ha inteso valorizzare il territorio, attraverso forme di aggregazione e partecipazione attiva, favorendo un contesto umano che ha creato scambio e condivisione.

Il laboratorio si è articolato in 15 incontri, durante i quali le “dame” dell’uncinetto, oltre alle tecniche base, hanno appreso i segreti dell’arte giapponese dell’amigurumi, dando vita a graziosi animaletti, creature antropomorfizzate e manufatti di vario genere. L’attività ha visto anche il coinvolgimento dei più piccoli, attratti dalla semplicità e dalla bellezza di un mondo antico che tenta di sopravvivere al moderno.

Gli incontri proseguiranno all’interno della cornice del palazzo Baronale, ove le “dame” dell’uncinetto saranno impegnate nella realizzazione di creazioni hand-made, grazie anche alla collaborazione di Antonio Piccione, in vista del Frag. fest, la manifestazione settembrina che inonda di suoni, colori e sapori il centro storico fragagnanese.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora