lunedě 23 settembre 2024


25/01/2010 06:02:32 - Provincia di Taranto - Politica

Al governatore il 73% dei consensi. Dura lezione al Pd

 
“Ha vinto Nichi Vendola”'. Lo ha affermato il segretario regionale del Pd pugliese Sergio Blasi nell'annunciare il risultato delle primarie. ''E' stata una giornata importante, di democrazia, una giornata bella'', ha aggiunto. Blasi conferma cosi' quello che il comitaTo di Vendola aveva iniziato ad annunciare sin dalle prime fasi degli scrutini, delinenando una vittoria schiacciante di Nichi Vendola (Sel) su Francesco Boccia (Pd)
 
Il clima della sede del comitato di Vendola è stato da subito di euforia, a stento contenuta. Poi Vendola ha esortato i suoi d accogliere Boccia con un grande applauso, e la tensione e la gioia di sono sciolte in un clima di trionfo. Ma vediamo la cronologia di questa lunga notte.
VENDOLA
Vendola emozionato: «E' stato un anno maledetto per me nel privato e nel pubblico, ma l'affetto della gente mi ripaga di tante amarezze». Nichi Vendola chiude con questa frase la conferenza stampa congiunta che ha sancito la sua vittoria alle primarie in Puglia per il Centrosinistra. E' lui il candidato che correrà per le Regionali in Puglia contro il candidato del Centrodestra Rocco Palese, appena nominato, e proprio nei confronti di Palese Vendola ha parole di elogio. «E' un avversario che stimo e gli riconosco una grande forza combattistica. In seno alla Regione si è sempre battuto come un leone».
 
Poi Vendola parla del futuro: «Il candidato del Centrosinistra è deciso dal popolo e non da palazzo Grazioli la differenza di metodo tra noi ed il Centrodestra è sotto gli occhi di tutti. Ora resta la passione». Poi rivolgendosi a Boccia si allarga in una sorta di abbraccio: «Oggi nessuno si deve sentire sconfitto, ora i sostenitori di Francesco e quelli di Nichi devono confluire in una grande “Fabbrica”».
 
Si lavorerà per una coalizione? Viene chiesto a Vendola: «Da domani cercheremo di lavorare alla più grande ed ampia colalizione possibile» con un chiaro riferimento di apertura all'Udc che sino a ieri aveva negato la possibilità di collaborare insieme a lui.
 
«Da domani parte un nuovo impegno da dove è bandito il risentimento» ha detto Vendola prima di sciogliesi nell'abbraccio dei sostenitori.
EMILIANO: VENDOLA HA IMPARTITO AL NOSTRO PARTITO UNA DURA LEZIONE
''Nichi Vendola ha meritatamente vinto le primarie impartendo al nostro partito, e non a Francesco Boccia, una dura lezione che non può più essere ignorata”.
Lo afferma il presidente del Pd pugliese, Michele Emiliano, sindaco di Bari, spiegando che “anche la più razionale delle strategie politiche non può essere calata dall’alto e non può essere attuata ignorando i sentimenti di rispetto e di affetto delle persone nei confronti di quei pochi politici che nel bene e nel male sono sintonizzati con il senso comune”.
“Questa è la lezione – dice Emiliano – che tutto il Pd deve apprendere e trasformare nello spirito col quale affrontare la prossima campagna elettorale”.
“Possiamo vincere. Possiamo vincere – conclude Emiliano - perchè adesso, grazie alle primarie che abbiamo fortemente voluto, abbiamo un unico candidato, forte e legittimato. Possiamo vincere perchè l’avversario, come al solito, ci aiuta candidando la protesi della protesi di Berlusconi, possiamo vincere perchè il popolo del Pd ha saputo interpretare questo momento politico legando ancora una volta Nichi Vendola al destino della Puglia”.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora