lunedě 23 settembre 2024


27/01/2010 09:21:13 - Provincia di Taranto - Politica

Santoro: «Il risultato è netto e non lascia margini ad interpretazioni. Bene ha fatto l’Udc ad andare da sola»

«Voglio, innanzitutto, ringraziare sinceramente Francesco Boccia, per la sua disponibilità ad accogliere una sfida che si presentava e si è confermata estremamente difficile e per l'impegno profuso a sostegno del progetto politico di una alleanza larga per costruire l'alternativa alla destra.
Questo messaggio non è stato percepito nel voto di queste primarie che, evidentemente, hanno visto confermata e accresciuta la grande popolarità del Presidente della Regione Nichi Vendola.
Probabilmente, anche per il poco tempo a disposizione, la proposta rappresentata da Boccia è apparsa di natura tattica e non (come in effetti è) una fondamentale prospettiva strategica. Nonostante ciò, il tema delle alleanze rimane attuale - non a caso è stato ripreso nelle sue prime dichiarazioni a caldo da Vendola - e dovrà continuare ad essere un punto essenziale della strategia del centrosinistra. In questo senso bisogna considerare, comunque, una scelta positiva quella dell'Udc di presentarsi da solo.
Per quanto riguarda i risultati delle primarie, il successo di Nichi Vendola è netto e non lascia margini a interpretazioni. D'altra parte, avevamo percepito già durante la campagna per le primarie la grande mobilitazione a sostegno della sua candidatura e il favore che incontrava.
Nichi Vendola ha dimostrato di sapere stabilire un forte rapporto con i cittadini, riuscendo a comunicare gli importanti risultati raggiunti in questi anni dal governo di centrosinistra in numerosi campi. In particolare: l'urbanistica, le politiche giovanili, l'ambiente, le politiche sociali, il sostegno alle piccole e medie imprese, ecc.
Dopo questa straordinaria festa di partecipazione democratica che sono state le primarie di domenica scorsa la candidatura di Vendola esce rafforzata. Oggi è il candidato che ha il sostegno convinto di tutta la coalizione e per il quale il PD si impegnerà pienamente.
Sono convinto che, anche se l'alleanza non è la più larga possibile, ci siano tutte le condizioni per battere la destra e tornare a governare la Puglia, in modo da continuare il buon lavoro fatto, ma anche per superare le criticità incontrate, a cominciare dalla sanità, dove sicuramente bisognerà fare di più e meglio.
Infine, vorrei ringraziare tutti i militanti, i dirigenti e i segretari dei circoli e i nostri rappresentanti nelle Istituzioni che, in una situazione sfavorevole, si sono impegnati, in una sola settimana, nel difficile compito di tenere aperta la prospettiva politica delle larghe alleanze e dell'alternativa.
Anche in questa occasione le primarie si sono confermate uno strumento fondamentale di partecipazione, di democrazia e di costruzione dell'unità del centrosinistra».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora