mercoledì 25 settembre 2024


22/07/2019 07:25:41 - Manduria - Attualità

I lavori dovranno essere terminati entro il 30 giugno del 2020

 

La Commissione straordinaria ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di “Ammodernamento delle strade rurali pubbliche di collegamento con le arterie di comunicazione comunali, provinciali e statali nel Comune di Manduria”, che prevede un investimento complessivo di 615mila euro.

Le strade pubbliche rurali interessate dagli interventi di ammodernamento sono le seguenti: la numero 105, dal km. 1,600 al km 4,762; la numero 97, dal km. 0,602 al km. 1,163; la numero 102, dal km. 0 al km. 0,328, la numero 100, dal km. 0 al km. 1,096.

Com’è noto, il Comune di Manduria fu destinatario di un finanziamento regionale, che però aveva come condizione l’ultimazione dei lavori entro 12 mesi a decorrere dalla data di comunicazione del suo provvedimento di concessione e comunque entro il 31 dicembre del 2015. La Regione erogò anche un primo acconto di quasi 248mila euro, ma quel termine di ultimazione dei lavori, indicato come condizione essenziale, non fu rispettato. Ragion per cui, nel maggio del 2017 la Regione attivò la procedura di recupero debiti con richiesta bonaria di restituzione dell’aiuto anticipato.

Nell’aprile di quest’anno, la Commissione straordinaria del Comune di Manduria, nel richiamare i motivi contingenti straordinari che all’epoca hanno impedito la realizzazione dell’intervento e il contestuale attuale superamento degli ostacoli tecnico-amministrativi dell’epoca, ha rappresentato il permanere della forte esigenza, a beneficio del territorio interessato ad altissima valenza produttiva agricola e connesso integrato emergente sviluppo turistico/ricettivo rurale, di realizzare l’intervento di ammodernamento delle infrastrutture rurali pubbliche a suo tempo finanziato. Esigenza resa ancora più evidente dai continui eventi meteorologici estremi che hanno interessato il territorio negli ultimi tempi.

Richiesta che è stata accolta dopo un incontro fra le parti, in cui è stato stabilito che i lavori dovranno essere completati entro il 30 giugno del 2020.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora