lunedì 30 settembre 2024


28/01/2010 12:46:27 - Manduria - Attualità

La cerimonia, alla quale parteciperà anche la restauratrice Adriana Falco, è fissata per le 19

 
La statua lignea di Cristo Deposto, realizzata nella fine del XVI secolo, sarà restituita alla venerazione dei fedeli da domenica prossima (31 gennaio).
Terminati i lavori di restauro, che sono stati eseguiti, in maniera esemplare dalla maestra d’arte leccese Adriana Falco, restauratrice di dipinti e di affreschi, la statua sarà presentata alla comunità nel corso di una cerimonia, che si terrà all’interno della chiesa Madre (dove è stata sempre custodita), a partire dalle ore 19.
Il restauro si è reso necessario in quanto il supporto ligneo era stato fortemente compromesso dall’attacco di insetti silofagi. Inoltre erano presenti sollevamenti e cadute della preparazione gessosa e della superficie pittorica. Infine, una pesante ridipintura, sicuramente novecentesca, a base di smalti, aveva poi occultato la policromia originale e ne aveva modificato anche la resa del modellato.
Su iniziativa di mons. Franco Dinoi, parroco della chiesa, si sono raccolti i fondi per il restauro della statua lignea, e, nel maggio scorso, sono iniziati i lavori della maestra d’arte Adriana Falco.
Alla cerimonia di presentazione della statua, che sarà esposta dal primo al 10 febbraio nel cappellone di San Gregorio della chiesa Madre (per poi essere riposta nella ristrutturata nicchia), sono previsti i saluti delle autorità e, quindi, l’introduzione del parroco, mons. Franco Dinoi, e la relazione della restauratrice Adriana Falco.
In questa circostanza saranno anche illustrati i risultati di una ricerca storica, compiuta nelle ultime settimane, finalizzata a individuare l’artista che ha realizzato la statua e la sua epoca.
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora