lunedì 23 settembre 2024


01/02/2010 09:35:01 - Manduria - Politica

Alleanza di Centro: «Il cittadino deve riflettere: noi lo avevamo annunciato circa un anno fa»

  «E’ importante ora che l’ufficio ragioneria del Comune di Manduria quantifichi e certifichi a quanto ammonta la reale somma che la concessionaria Tributi Italia SpA non ha versato nelle casse comunali.
I rappresentanti di Alleanza di Centro per la libertà Pionati in seno al passato Consiglio Comunale si sono adoperati, con modestia e umiltà, per spiegare all’amministrazione quello che stava per accadere, suggerendo le iniziative da intraprendere per tutelare i soldi dei cittadini Manduriani. Oggi più che mai non capiamo perché l’Amministrazione Comunale non ha messo in mora la concessionaria. Da sempre quando un cittadino non paga una sola rata, la concessionaria addetta alla riscossione lo mette in mora procedendo all’esecuzione forzata, questo però non è accaduto per la concessionaria che pur aveva l’obbligo di versare trimestralmente al Comune; non solo, ma per più trimestri non ha versato un solo centesimo di quanto riscosso in un periodo di tempo che supera l’anno.
Il rapporto tra Comune di Manduria, soggetto impositore, e la concessionaria Tributi Italia spa è esattamente uguale a quello che intercorre tra la Concessionaria Tributi Italia SpA e il cittadino-contribuente. Se l’Amministrazione Comunale avesse messo in mora la Tributi ItaliaSpA già dal primo trimestre di morosità, il danno prodotto ai cittadini Manduriani sarebbe stato notevolmente inferiore. Per le somme non versate dal secondo trimestre in poi (non si sa esattamente quanti!), non spetta a noi imputarle a chi sicuramente con “molta negligenza” non abbia provveduto ad incassarle.
Più che mai strano (diremmo inquietante) è che la Tributi Italia SpA non sia stata, come norma vuole, assoggettata a cauzione per garantire il Comune. “Una società incaricata a riscuotere le imposte deve versare la cauzione per il servizio da svolgere”; se ciò fosse stato fatto, non si sarebbe verificato alcun danno erariale per il Comune di Manduria, poiché verificato il mancato versamento del primo trimestre, si recuperava forzosamente con la cauzione diffidando la Tributi Italia SpA a riscuotere ulteriormente altri tributi ecc..
Noi ripetutamente abbiamo chiesto sull’esistenza di tale cauzione (l’allora Amministrazione in carica non fu chiara in Consiglio Comunale tenutosi in data 21/04/2009) e ancora oggi non abbiamo avuto risposta ne siamo in grado di accertarlo.
In proposito l’on/le Vico aveva dichiarato:”…ma resta da accertare il quadro di complicità e coperture istituzionali e personali che hanno permesso a questa azienda di agire indisturbata per molti anni…”
Noi siamo perfettamente d’accordo sul pensiero espresso dall’onorevole L. Vico e speriamo che il cittadino giudichi, prima di riconsegnare il proprio voto, se queste sono o no responsabilità gravi».
 
ALLEANZA di CENTRO
Sezione di Manduria
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora