Si tratta di Addolorata Spagnolo, prima assessora di Francavilla, di Brayda Forleo, artista vissuta tra il XVIII e il XIX secolo, e Carmela Brost, benefattrice
Oggi, a partire dalle ore 9, ha avuto inizio la cerimonia di intitolazione di tre parchi cittadini a tre donne che hanno dato un contributo significativo allo sviluppo della comunità francavillese.
Le intitolazioni sono l’atto conclusivo del progetto “Un parco per una donna”, promosso dall’assessorato alla Pubblica Istruzione e dalla Commissione Pari Opportunità, nato con l’obiettivo di stimolare negli studenti un lavoro di ricerca sul ruolo storico, politico e culturale che hanno ricoperto le donne nella Città degli Imperiali, riflettendo sul non adeguato riconoscimento dato a figure che hanno rappresentato un pezzo significativo della storia cittadina.
Si è cominciato alle ore 9. in via Cotogno con l’intitolazione del Parco Addolorata Spagnolo, tessitrice e prima assessora della storia di Francavilla Fontana, indicata dal primo istituto comprensivo.
Alle 11.00 in via Papa Giovanni I sarà la volta di Parco Forleo Brayda, artista vissuta a cavallo tra il XVIII e XIX Secolo, selezionata dal secondo comprensivo.
Alle 12.00 chiuderà le cerimonie di intitolazione, in via Pietro Di Castri, il Parco Carmela Brost, benefattrice vissuta a Francavilla nel XIX secolo, indicata dal secondo comprensivo.
Il concorso ha innescato, per la prima volta nella Città degli Imperiali, un processo di cittadinanza attiva e di promozione delle pari opportunità che ha visto protagonisti ragazzi e ragazze che in futuro avranno un ruolo chiave per lo sviluppo del territorio.
Grazie a questo concorso tre donne, tre importanti testimoni e artefici della storia di Francavilla Fontana, hanno ottenuto il loro giusto riconoscimento.