mercoledì 25 settembre 2024


19/12/2019 12:36:03 - Manduria - Attualità

I brani eseguiti sono arrangiati dagli stessi docenti che di volta in volta hanno diretto l’ensemble orchestrale

Nei giorni scorsi si è tenuto, con successo, il concerto di Natale del corso di strumento e del coro dell’istituto comprensivo “Michele Greco” di Manduria.

Il concerto, che ha avuto come cornice la chiesa di S. Antonio, rappresentava la fase conclusiva del progetto annuale d’istituto “Suoniamo…progettando”, di cui è stato referente il prof. De Luca. Il corso ad Indirizzo Musicale, presente a Manduria solo in questo istituto, trasmette agli alunni le competenze tecniche necessarie per suonare uno strumento, permette di affinare le capacità ritmiche, di effettuare parti solistiche e di accompagnamento con la chitarra, il flauto traverso, l’oboe, il pianoforte, strumenti che è possibile imparare a suonare nella scuola e poi, consente la pratica della musica d'insieme e il rafforzamento dell'autostima.

I ragazzi del corso musicale hanno modo di confrontarsi con altre orchestre della provincia partecipando a rassegne e a concorsi nazionali e internazionali e ottenendo importanti riconoscimenti: il secondo premio al concorso musicale nazionale “Legrottaglie” di Ostuni nel 2018, il primo premio nel XIX Concorso Internazionale per Giovani Musicisti “Lams Matera 2019” e il primo premio  nel I Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale Città di Maruggio, conseguiti lo scorso anno.

I brani eseguiti, tutti arrangiati dagli stessi docenti che di volta in volta hanno diretto l’ensamble orchestrale, sono stati la “Pastorale tarantina” di Francesco Battista, diretta dalla prof.ssa di pianoforte Carmen Moscogiuri, “Sul bel Danubio blu” di Johann Strauss junior brano diretto dal prof. di chitarra Giuseppe De Luca, “Jingle Bells”, diretto dalla prof.ssa di oboe Emanuela Dellisanti. Il prof. Rodolfo Lomartire, interprete di un fuoriprogramma eseguito con il sassofono, ha diretto “Good rest ye merry”, “Gentlemen” e ha preparato gli alunni della classe 5 D della scuola primaria, i quali hanno eseguito i brani introduttivi “Se la gente usasse il cuore” con Miriana Malorgio, ex alunna della scuola, come voce solista e “A Natale puoi” con le voci soliste di Giulia Montesardo e Cosimo My.

Altri brani eseguiti sono stati “We wish you a Merry Christmas” e “Joy to the world”, diretti dalla prof.ssa Moscogiuri e ancora “Feliz Navidad” diretto dal prof. De Luca ed eseguito dal coro con le voci soliste di Altea Cuozzo, Umberto Pedone e Simone Maiorano.

Il coro, preparato dalla prof.ssa di musica Dorella De Donno, era costituito dalle classi 1^A, 1^B, 1^E della scuola secondaria di I grado e dalle classi 5^A, 5^B e 5^C della scuola primaria. In tutti i brani c’è stata la partecipazione straordinaria di Giuseppe Daggiano, un altro ex alunno della scuola ormai diplomatosi presso il Conservatorio Paisiello di Taranto. Il concerto è stato presentato dai bravissimi Francesca Ricciardi e  Samuele Ranieri mentre la prof.ssa di lettere, Deborah Mega ne ha curato la presentazione. L’immagine della locandina invece è stata realizzata dalla prof.ssa di arte, Maria Occhilupo.

Il dirigente scolastico Maria Rita Pisarra, a conclusione della bella serata in musica, ha manifestato grande entusiasmo e apprezzamento per l’operato dei professori, degli alunni e per il supporto dei genitori, sempre disponibili ad accogliere tutte le iniziative proposte dall’istituto

.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora