martedì 24 settembre 2024


30/12/2019 12:44:10 - Salento - Attualità

È il numero più alto negli ultimi 15 anni

Anno record in Puglia per i trapianti di organo. È stato eseguito oggi nel Policlinico di Bari il trapianto “numero 100” del 2019: 71 trapianti di rene, 23 di fegato e 6 di cuore. È il numero più alto di trapianti eseguito negli ultimi 15 anni. A questo si aggiunge inoltre, un altro risultato: il numero più alto di trapianti di rene da vivente (20 trapianti) dal 1992, anno di apertura del Centro Regionale Trapianti Puglia. Come dichiarato in una nota stampa della Scuola di Medicina dell'Università degli Studi di Bari.

Grande soddisfazione da parte del Coordinatore Regionale Trapianti, prof. Loreto Gesualdo, che aggiunge: «Con i 100 del 2019, sono stati eseguiti più di 2000 trapianti dal 1992 ad oggi. Ma ciò non basta - sottolinea Gesualdo - dobbiamo avvicinarci alle opposizioni registrate al Nord: In media 30%. Significherebbe portare il numero dei trapianti da 100 a 150».

«Aver superato i 2000 trapianti - aggiunge il direttore del Policlinico di Bari - Dott. Giovanni Migliore - deve far capire alla popolazione pugliese che il Servizio Sanitario di questa regione funziona e che è in grado di dare risposte alle persone in attesa di trapianto».

«Il recente coinvolgimento dei direttori generali delle aziende sanitarie e delle aziende ospedaliero universitarie con l’approvazione del piano nazionale donazioni porterà allo sviluppo di una rete trapianti sempre più efficace ed efficiente e a risultati sempre più vicini a quelli di altre regioni italiane virtuose - afferma il dott. Vito Montanaro, direttore del Dipartimento promozione Salute della Regione Puglia».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora