martedì 24 settembre 2024


05/01/2020 12:40:18 - Provincia di Taranto - Attualità

Una settimana di eventi di sensibilizzazione contro la violenza di genere nata dalla sinergia di tante e diverse realtà

E’ partita stamani la seconda edizione di “Generiamo Libertà”, una settimana di eventi di sensibilizzazione contro la violenza di genere nata dalla sinergia di tante e diverse realtà: il centro antiviolenza “Rompiamo il Silenzio” di Manduria, il Comune di Fragagnano, l’Ambito territoriale 7 di Manduria, con il contributo speciale di Manuela Monda, insegnante dell’istituto comprensivo “Bonsegna Toniolo” e Serena Bisanti, assessora alle Politiche Sociali di Fragagnano.

Ad inaugurare la rassegna, alle 18, sarà la mostra/installazione “Com’eri vestita?” allestita presso la sala convegni del palazzo Marchesale.

«Mira a destrutturare i pregiudizi e gli stereotipi che colpevolizzano le donne vittime di stupri» si legge in nota degli organizzatori. «La mostra, nata all’interno dell’Università del Kansas e riadattata da Libere Sinergie di Milano, giunge in Puglia attraverso il lavoro di Sud Est Donne: 17 abiti che riproducono quelli realmente indossati al momento della violenza che gridano, con tutto il loro carico emotivo, che la colpa non è mai della vittima, ma sempre dell’uomo violento».

La mostra verrà introdotta dai saluti istituzionali dal sindaco di Fragagnano Giuseppe Fischetti e dalle assessore Serena Bisanti e Lucia Traetta. Interverranno Manuela Monda, Sabina Sabatini, psicologa del CAV “Rompiamo il Silenzio” e Barbara Serio,  responsabile della comunicazione di “Sud Est Donne”. La mostra sarà visitabile ogni giorno, dal 5 al 12 gennaio, nei seguenti orari: 10-12 e 17-19.

A seguire, il monologo teatrale “La Principessa scalza” di e con Daniela Baldassarra, che racconta, in chiave ironica e comica, la ricerca, da parte di una donna vittima di violenza, di una via d’uscita dalla traumatica esperienza, attraverso l’invenzione di un mondo altro nel quale vivere.

In mattinata il Camper Rosa della Polizia di Stato per la campagna di sensibilizzazione “Questo non è amore” ha sostato presso piazza Regina Elena (h. 8.30 – 13.30) e sono stati attivati i laboratori per bambini dai 4 ai 10 anni presso la biblioteca comunale.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora