martedì 24 settembre 2024


24/01/2020 11:45:12 - Salento - Attualità

La donna è una cantante della provincia di Bari reduce da un tour in Oriente che ha toccato anche la zona di Wuhan, città di origine del virus, che ha avvertito sintomi sospetti

Primo caso sospetto di infezione dal misterioso coronavirus cinese in Italia. Una donna barese proveniente dalla Cina è ricoverata nel Policlinico di Bari con sintomi apparentemente influenzali, febbre e tosse. I primi riscontri, farebbero escludere il contagio dal coronavirus cinese. Le analisi sono però ancora in corso e i campioni sono stati inviati all’Istituto Spallanzani di Roma per la conferma definitiva.

“In base agli esami microbiologici effettuati è stata individuata una positività per Micoplasma. Tale diagnosi è clinicamente compatibile con la sintomatologia presentata dalla paziente e non dissimile dalla malattia causata dal coronavirus. Si resta in attesa comunque degli ulteriori accertamenti in corso per la precisazione diagnostica definitiva” riferisce l’Azienda Policlinico di Bari.

Sono state attivate, come da circolare ministeriale, tutte le procedure previste per prevenire la diffusione del virus. A quanto si apprende si tratta di una cantante della provincia di Bari di ritorno da un tour in Oriente che ha toccato anche la zona di Wuhan, città di origine del virus, che ha avvertito sintomi sospetti.

Dalla scorsa notte è quindi ricoverata nel reparto di malattie infettive del Policlinico di Bari in isolamento, in attesa di accertare se si tratti del pericoloso virus cinese. Come previsto dal protocollo diramato dal Ministero della Salute, i campioni biologici della paziente saranno inviati all’istituto Spallanzani di Roma per accertamenti.

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora