lunedì 23 settembre 2024


08/02/2010 17:48:04 - Manduria - Politica

L’intervento di Gregorio Mariggiò, dell’Ufficio di Presidenza Nazionale dei Verdi

 
«I Verdi aderiscono e fanno proprie le piattaforme rivendicative di un miglioramento della qualità dell'aria e della vivibilità poste dalle associazioni e comitati aderenti ad AltaMarea a Taranto per far diventare europea la problematica locale e tracciare il futuro di questa nostra realtà inquinata.
Nell'ambito della costituenda ecologista avvertiamo che la responsabilità verso il nostro Pianeta e quindi anche verso il nostro Paese e verso tutte le città che è la base del nostro impegno dovrà essere sempre più condiviso dall'insieme del mondo ecologista.
Va riformato l’attuale modello di sviluppo economico, responsabile dei cambiamenti climatici e globali in atto, basato sull’uso delle fonti fossili e su un consumo senza limiti delle risorse naturali che ha generato nel pianeta povertà, squilibri e guerre. Va superato il vecchio modo di misurare il Pil con indicatori che valutino lo sviluppo in termini di benessere sociale e ambientale. La decisione dell’attuale governo di riportare l’Italia a costruire centrali nucleari è sbagliata. Il futuro energetico del mondo non può essere l’attuale nucleare con il drammatico problema delle scorie radioattive e della sicurezza . Una nuova politica energetica deve basarsi sulle energie rinnovabili, a partire dal sole, sul risparmio e l’efficienza energetica, puntando fortemente sulla ricerca e l’innovazione tecnologica, per costruire la nuova era della green economy.
Dobbiamo affermare una nuova politica per fermare il consumo del territorio e affrontare il problema smog trasformatosi in emergenza sanitaria, investendo prioritariamente sul trasporto pubblico su ferro. Ci sentiamo profondamente impegnati nella tutela dei diritti degli animali e nel batterci contro i tentativi di liberalizzazione della caccia. L’acqua bene comune è un elemento strategico nell’ambito di una seria politica ecologica e dei diritti. Va tutelata la biodiversità e valorizzata l’agricoltura biologica e di qualità libera da Ogm. Il diritto all’ambiente e il principio di precauzione devono essere costituzionalmente garantiti, mentre il nostro codice penale deve essere modificato per assicurare alla giustizia eco-mafiosi ed eco-criminali».
 
Gregorio Mariggiò
Ufficio di Presidenza Nazionale della Federazione dei Verdi










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora