lunedě 23 settembre 2024


10/02/2010 19:38:08 - Provincia di Taranto - Politica

Il candidato a governatore del PdL Palese: «Si la nucleare, ma non in Puglia»

 
 
L’Italia ha fatto oggi un altro passo verso il ritorno del nucleare: il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il decreto che contiene i criteri per scegliere i siti dove sorgeranno le nuove centrali. Nessuna indicazione di località precise – per quelli bisognerà attendere le scelte degli operatori che poi dovranno passare il vaglio del ministero dello Sviluppo economico e dell’Agenzia del nucleare - ma solo le norme per localizzare le aree adatte per la produzione e lo stoccaggio, le procedure da seguire, gli incentivi economici alle popolazioni coinvolte. Ma tanto è bastato perché, in vista delle elezioni regionali, i cittadini chiedessero ai candidati che non l'avevano ancora fatto di esprimere con chiarezza la loro posizione sull'argomento “nucleare”.
 
In Puglia è toccato a Rocco Palese dire la sua. Il candidato del Pdl e fedelissimo di un pro-atomo dichiarato come il Ministro Raffaele Fitto, ha quindi dichiarato di essere favorevole al nucleare, ma di non volere un centrale nel territorio della sua regione.
 
«Sono favorevole al ritorno dell’Italia al nucleare, ma dico no ad una centrale e ad eventuali parchi tecnologici di stoccaggio di rifiuti radioattivi in Puglia». Lo sostiene il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Puglia, Rocco Palese, dopo l’approvazione questa mattina da parte del Consiglio dei Ministri, del Decreto Legislativo che individua i criteri per la localizzazione di impianti nucleari in Italia.
 
In una nota Palese elenca le ragioni che inducono a realizzare centrali nucleari in Italia, sostenendone la sicurezza dal punto di vista ambientale. La Puglia, però, afferma «già contribuisce in modo notevole alla produzione di energia e al fabbisogno energetico nazionale con centrali elettriche a Brindisi e Taranto. Non vi è quindi motivo nè possibilità di realizzare una centrale nucleare in Puglia».
 
«Per noi – dice ancora Palese – vale comunque quanto più volte detto dal Presidente Berlusconi anche nella sua visita a Bari del 31 maggio scorso e poi ribadito dal ministro Scajola all’inaugurazione della Fiera del Levante: il Governo non imporrà centrali a nessuna Regione».
 
«In Puglia tutti insieme diciamo NO ad una centrale nucleare – conclude – quindi non vi è alcuna possibilità, neanche remota, che essa venga realizzata sul nostro territorio. Ci auguriamo che con questo finisca la populistica e demagogica polemica di chi vorrebbe che la nostra posizione fosse equivoca, imbarazzata, poco chiara».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora