lunedě 23 settembre 2024


12/02/2010 09:05:59 - Provincia di Taranto - Politica

Certa la candidatura dell’avetranese Luigi Conte; molto probabile quella del manduriano Cosimo Brunetti

 
Pochi giorni alla presentazione delle liste per le elezioni regionali, i giochi sono ormai (quasi) fatti.
Ed allora, nel Pd la lista potrebbe essere composta dall’assessore regionale uscente, Michele Pelillo e dai consiglieri uscenti, Donato Pentassuglia e Paolo Costantino. Accanto a questo «tris» pare ormai consolidarsi col passar delle ore la candidatura di Michele Mazzarano, massafrese e componente dell’Assemblea regionale del Pd. In lista poi ci sarà Anna Rita Lemma, capogruppo dei «Democratici» a Palazzo di città; Gigi Conte, ex sindaco di Avetrana ed ex consigliere provinciale; Stefano Fabbiano, ex assessore provinciale ai Servizi sociali. Restano, a questo punto, da riempire ancora altre tre caselle. Ed allora, ci saranno altre due donne e poi una figura «esterna» al partito (indipendente).
In «Sinistra ecologia e libertà», il movimento guidato a livello nazionale da Nichi Vendola, sono praticamente scontate le candidature di: Mino Borraccino, consigliere provinciale e regionale uscente; Franco Gentile, assessore provinciale ai Servizi sociali; Alfredo Cervellera, vicesindaco di Taranto; Giorgio Grimaldi, consigliere provinciale, l’oncologo di Manduria, dott. Cosimo Brunetti. In questo novero poi potrebbe rientrarci anche il consigliere provinciale grottagliese, Vito Rossini. Sempre nell’area del presidente uscente (nella lista «Moderati per Vendola»?) dovrebbe trovare un posto Giuseppe Vinci, ex sindaco di Grottaglie ed ex assessore provinciale alla Pubblica istruzione. Nell’Italia dei Valori, in lizza ci dovrebbero essere: Emanuele Fisicaro, vicepresidente della Provincia ed assessore alla Pubblica istruzione; Antonio Martucci, martinese, commissario provinciale; la grottagliese Rosaria La Grotta; Giovanni Pompigna.
Spostandosi al centro, in casa Udc, è praticamente scontata la ricandidatura del capogruppo uscente dei centristi in consiglio regionale, Antonio Scalera. E accanto a lui? Probabile la candidatura del consigliere comunale Massimiliano Stellato, di Franca Todaro, commissario cittadino. Tra le ipotesi, inoltre, circolano quelle che conducono all’ex parlamentare ed presidente del consiglio provinciale, Giuseppe Tarantino e al martinese Angelo Ceci o, in alternativa, Giustino Caroli.
Nel movimento di Adriana Poli Bortone, «Io Sud», in campo ci sarà senz’altro Savino Torraco, operatore del Terzo Settore. Per il resto, a Martina Franca, in questa lista, non si esclude la   possibilità che venga candidato o Antonio Lasorsa o l’ex sindaco Leonardo Conserva a meno che questi non ottenga una candidatura nel circuito del centrodestra.
Lista quasi fatta anche per il Popolo delle libertà. Il Pdl dovrebbe schierare i consiglieri regionali uscenti Piero Lospinuso, Gianfranco Chiarelli e Donato Salinari. A questi, inoltre, dovrebbero aggiungersi l’avvocato tarantino Arnaldo Sala; il consigliere provinciale, originario di Grottaglie, Michele Santoro; il consigliere provinciale, originario di Mottola, Angelo Lattarulo; il sindaco di Laterza e consigliere provinciale, Giuseppe Cristella. In campo anche il tarantino Angelo Fiore (componente «Popolari Liberali» di Carlo Giovanardi) e l’ex deputato martinese, Giuseppe Lezza. In questo contesto, non è da escludere che nella lista del Pdl non ci sia spazio neppure per una donna (anche in virtù della rinuncia di Graziana Bruno che indicherà un nome in quota “La Destra”). A meno che non ci sia Maria Francavilla, moglie di Martino Tamburrano.
Intanto, a seguito dell’autosospensione dalle due cariche del coordinamento provinciale del Popolo delle Libertà della provincia ionica di Pietro Lospinuso e Arnaldo Sala, rispettivamente coordinatore e vicecoordinatore, per incompatibilità con la duplice candidatura alle elezioni regionali, il coordinamento pugliese del partito ha designato i due nuovi coordinatori: il sen. Giuseppe Semeraro e Luigi Laterza - consigliere provinciale, come nuovi dirigenti provinciali.
Ne «La Puglia prima di tutto» circolano alcune ipotesi che conducono a: Aldo Condemi, consigliere al Comune di Taranto; all’imprenditore Antonio Bozzetto, all’ex sindaco di Palagiano Enzo Stellaccio ed ai massafresi Nino Castiglia (presidente del consiglio comunale) e Raffaele Gentile (assessore).
 Infine, praticamente scontata nella «Lista Palese» la candidatura di Mario Cito, capogruppo in Comune e Provincia di AT6, e figlio di Giancarlo, leader del movimento.  










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora