martedì 24 settembre 2024


02/04/2020 15:42:43 - Provincia di Taranto - Attualità

Realizzate e donate circa 1.000 mascherine. Avviato anche il banco alimentare

Torricella è una comunità solidale. Per far fronte al periodo drammatico che tutta Italia sta attraversando, si susseguono iniziative di solidarietà in tutta la comunità partecipa in modo attivo con generosità ed altruismo.

Iniziative supervisionate e seguite dalla Protezione Civile e dal COC. Grazie al materiale donato da un donatore che desidera restare anonimo (stoffa ed elastico) e alla disponibilità di tanti mani laboriose di sarte, mamme, signore del paese e delle suore Domenicane di Santa Rosa di Monacizzo, si sono realizzate circa 1.000 mascherine protettive artigianali. Le mascherine sono state consegnate gratuitamente a domicilio ai cittadini torricellesi che ne hanno fatto richiesta ai numeri di telefono forniti dalla Protezione Civile. Gran parte delle mascherine prodotte dalle sarte torricellesi sono state distribuite fra il personale e gli ospiti del RSA San Raffaele di Torricella. Circa 400 distribuite sono state donate invece alla casa circondariale di Taranto.

La produzione e la distribuzione continua, ma oltre alle mascherine si è avviata in questi giorni un altra iniziativa. L’Amministrazione comunale di Torricella, d’intesa con i Servizi Sociali, le parrocchie e i parroci don Antonio e don Ezio, le associazioni del territorio, le attività commerciali e soprattutto grazie alla solidarietà dei torricellesi, ha avviato un banco alimentare. Si sono raccolti beni di prima necessità da distribuire in pacchi equi alle famiglie meno abbienti. Tale iniziativa ha dato un risposta concreta alle famiglie che, in seguito alla pandemia e alle restrizione in atto, non sono più state in grado di provvedere ai bisogni primari. I pacchi ottenuti dalla raccolta dei beni sono consegnati dalla Protezione Civile, con la supervisione di don Antonio, che insieme ai Servizi Sociali del Comune, meglio conosce la situazione delle famiglie in difficoltà.

Le attività di solidarietà continuano e per chi volesse contribuire con un gesto solidale la Protezione Civile è a disposizione presso la sede, in piazza Mimmo Lacaita, a Torricella, dalle ore 9 alle 11 durante la mattina e dalle 16 alle 19 durante la sera di tutti i giorni.

 

Viviana Baldari











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora