martedì 24 settembre 2024


12/04/2020 12:11:21 - Salento - Attualità

«Credo si possa essere fiduciosi per ottenere qualcosa in tempi straordinariamente rapidi e questo ci conforta molto»

Il vaccino contro il Coronavirus potrebbe arrivare in “tempi record”. E’ ottimista Alberto Villani, presidente della Societaà Italiana di Pediatria, intervenendo nella conferenza stampa alla Protezione civile.

«Normalmente per arrivare ad un vaccino da commercializzare il tempo medio è di 2-3 anni. In quest’occasione penso che i tempi saranno molto molto più brevi, sicuramente non saranno quelli abituali che si hanno per un vaccino», spiega Villani. «Il vaccino contro il virus sta facendo un percorso che è a tempi di record. Credo si possa essere fiduciosi per ottenere qualcosa in tempi straordinariamente rapidi e questo ci conforta molto. Ma è anche l’occasione per ribadire che il percorso vaccinale di ogni bambino può e deve essere garantito e continuato, a maggior ragione in questo periodo».

A oggi sono 35 i vaccini sperimentali per contrastare Covid-19 che l’Agenzia italiana per il farmaco (Aifa) sta sperimentando in Italia. E all’estero numerosi ricercatori stanno lavorando per trovare una soluzione.

Intanto, in attesa dell’immunizzazione contro Covid-19, l’esperto ricorda quanto sia importante fare quello contro l’influenza. «Tutti coloro che si devono vaccinare per l’autunno lo facciano, mai come quest’anno sarà molto importante vaccinarsi», ha detto Villani.

L’esperto ha tenuto inoltre a tranquillizzare le tante persone in attesa di un figlio.

«Il percorso nascita in Italia è sicuro e garantito- ha detto - sia per le pazienti eventualmente infette sia per tutte le altre. Laddove ci sono bambini con infezione in età neonatale hanno sintomi lievi. Il parto con il padre vicino dipende dall’organizzazione dei singoli ospedali, in alcune strutture è comunque possibile. Anche l’allattamento al seno è sempre e comunque possibile».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora