mercoledì 25 settembre 2024


12/04/2020 14:22:38 - Manduria - Attualità

Insieme ad alcune associazioni parrocchiali, sono state aiutate ben 40 famiglie

 

La sezione Ansi di Manduria attiva negli interventi di solidarietà in favore delle famiglie più in difficoltà. Insieme ad alcune associazioni parrocchiali, sono state aiutate ben 40 famiglie.

Ecco il comunicato integrale della sezione Ansi di Manduria.

«La solidarietà dell’ANSI di Manduria al tempo del Covid-19

E’ una Pasqua strana questa, sicuramente surreale che nessuno si sarebbe aspettata. Il Coronavirus ci ha colti impreparati, come uno tsunami che ha sconvolto la vita di tutti noi, di tutti gli italiani e ne abbiamo avuto la prova seguendo l’escalation crescente dei numeri. Esprimiamo innanzitutto, in linea con la presidenza nazionale, rappresentata dal consigliere Vito Giuliani nostro socio, vicinanza e solidarietà al personale sanitario, parasanitario e del 118, rimasto contagiato da Covid-19. Un elogio a loro che stanno lavorando instancabilmente “in trincea” e senza sosta col senso del dovere e grande professionalità rischiando la propria incolumità. Grazie anche a tutti i colleghi/e delle FF.AA. e Forze dell’Ordine, Vigili del fuoco, Polizia Municipale, Croce Rossa Italiana e Volontari tutti, impiegati in questa guerra dalla quale ne usciremo vittoriosi solo se saremo uniti e rispetteremo le disposizioni vigenti.

Siamo tutti a conoscenza dei grandi disagi causati dal coronavirus, specialmente con la chiusura della quasi totalità dell'apparato economico e produttivo nazionale. Ne è conseguito, quindi, il significativo aumento della popolazione in grande difficoltà ad avere a disposizione il minimo indispensabile per vivere.

A tal proposito, la sezione ANSI di Manduria ha potuto fare delle riflessioni sulle potenzialità del proprio sodalizio, e sulle capacità di affrontare l’emergenza: sin da subito abbiamo dato adesione e piena disponibilità a contribuire con le istituzioni locali, anche al di fuori degli orari del nostro pieno servizio presso i rispettivi Comandi, nella gestione solidale e nel pieno rispetto dei DPCM in vigore (disponibilità che ancora non ci è stata richiesta). D’altronde noi, abbiamo sempre sostenuto e dimostrato, attraverso le nostre iniziative sociali, che Manduria è stata terra di ospitalità, accoglienza e soprattutto della solidarietà. E in questo momento la nostra città ha bisogno di tutto il suo popolo: quello Manduriano!

I nostri comportamenti, le nostre abitudini, le nostre azioni dovrebbero essere esemplari per le nuove generazioni. Come possiamo chiedere a loro se noi non sappiamo essere solidali nelle forme più generiche e possibili? Parlare di legalità, di senso civico, di Patria, di coesione...  concetti che appartengono soprattutto a un “militare”, che senso può avere se prima non lo dimostriamo noi? E quale miglior occasione per manifestarli?

Oggi, come sempre, l’ANSI di Manduria ha, saputo coniugare lo spirito del “militare” coi principi di solidarietà, virtù umane e cristiane che ci contraddistinguono, ricevendo al contempo stima e apprezzamento dalla gente. Con coesione e determinazione, abbiamo dato inizio, all’interno del nostro sodalizio (lasciamo sempre aperta la disponibilità a chiunque volesse aderire), ad una raccolta di fondi volontari utilizzati all’approvvigionamento verso l’urgente esigenza di aiuti umanitari da destinare a persone in situazioni precarie, sia per loro che per le loro famiglie poiché rimasti a casa senza lavoro. Grazie quindi, alla collaborazione con alcune associazioni parrocchiali che, con lo Spirito della Cristianità umana, per 40 famiglie abbiamo reso il periodo della Santa Pasqua meno gravoso, dando loro beni di prima necessità. “…E ci siamo accorti che non possiamo andare avanti ciascuno per conto suo. Ma solo insieme.” (cit. Papa Francesco).

Fare i complimenti a tutto il gruppo è riduttivo, perché quando si hanno davanti persone dai profili così nobili non si trovano parole adeguate a parificare tali sentimenti. Io Giuseppe Attanasio in qualità di presidente della sezione ANSI di Manduria sono orgoglioso e onorato di aver collaboratori come loro, mi pregio di far parte di questa squadra, soprattutto per la sensibilità non comune dimostrata. C’è un vecchio adagio che recita: quando si vuole esprimere i propri sentimenti di vera gratitudine, non c’è bisogno di molte o grandi parole ne basta una sola purché venga dal profondo del cuore: GRAZIE!

Chi volesse vedere le immagini o avere informazioni dell’ANSI di Manduria, visitate la pagina facebook “Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia- Manduria” o il sito www.sottufficiali-ansi.it».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora