lunedì 23 settembre 2024


15/02/2010 08:39:07 - Manduria - Politica

Massaro: «Abbiamo reciprocamente bisogno: noi di loro, loro di noi»

 
Nel segno della continuità. Senza chiudere la porta alle altre componenti del centrosinistra.
Pd, Sinistra e Ambiente e Federazione della Sinistra Alternativa hanno presentato, ieri mattina, il candidato a sindaco della coalizione: Francesco Massaro, sindaco uscente e attuale consigliere provinciale. Alla presenza del presidente della Provincia, Gianni Florido, del segretario provinciale del Pd, Luciano Santoro, dei segretari cittadini dei tre partiti che hanno deciso di puntare nuovamente sul dott. Massaro (ovvero, rispettivamente, Amleto Della Rocca, Cosimo Dinoi e Maria Calò) e di numerosi attivisti.
Frequenti i riferimenti alla disponibilità al dialogo con le altre forze del centrosinistra. Crediamo in particolare ai Verdi (anche se questo partito non è stato mai nominato), considerato che proprio ieri l’Udc ha ufficializzato la candidatura a sindaco di Mimmo Lariccia, peraltro consigliere provinciale di maggioranza, che siede accanto a Francesco Massaro. I due, però, saranno avversari alle prossime elezioni Comunali.
«Il centrosinistra è qui» hanno più volte rimarcato gli intervenuti, «anche se siamo aperti al dialogo con quelle altre forze del centrosinistra che oggi non sono qui».
Ancora più politico l’intervento dell’avv. Maria Calò, segretaria della Federazione della Sinistra Alternativa.
«E’ stato un lungo percorso, per alcuni tratti periglioso, ma ora eccoci qui, sereni e pronti alla dura battaglia che ci attende» ha affermato Maria Calò, toccando una nota che aveva indotto poco più di una settimana fa lo stesso Massaro a frenare sull’accettazione della proposta di candidatura. «Oggi registriamo delle presenze importanti, mentre in un’altra circostanza lamentavamo delle assenze. Riprendiamo, quindi, il cammino più forti, nel segno della continuità, pur con dei miglioramenti, perché tutto è migliorabile».
E’ stata poi la volta di Gianni Florido, che è voluto essere presente alla cerimonia di investitura dell’amico Massaro.
«Sono felice che si sia scelta la soluzione più logica e utile per riprovare a vincere» ha affermato il presidente della Provincia jonica. «Non è più tempo di guardare al percorso seguito per arrivare alla scelta. Oggi è il tempo dell’assunzione della responsabilità. Anche perché, poi, quella di Massaro non è affatto stata una cattiva Amministrazione. Ha avuto il problema che hanno tutte le Amministrazioni di oggi: quello della stabilità, che è dovuto anche alla diversa selezione della classe politica e al fatto che non ci sono più i grandi partiti di una volta, che garantivano una presenza forte e la necessaria stabilità. Sono convinto che a Manduria rivinciamo le elezioni».
Per ultimo è intervenuto Francesco Massaro, che ha rimarcato, inizialmente, la presenza di diversi esponenti di rilievo del Pd: dall’on. Malagnino a vari dirigenti provinciali e locali.
«Lavoreremo per allargare la coalizione» ha affermato. «Cercheremo di arricchirla con la presenza di altre componenti, oggi assenti. Abbiamo reciprocamente bisogno, noi di loro e loro di noi, pur nel rispetto delle posizioni. Il lavoro che abbiamo svolto, nella scorsa legislatura, è sotto gli occhi di tutti. Proprio per essere stati nel “cantiere”, ora sappiamo cosa c’è ancora bisogno di fare. Ma non sarà certamente chi è sempre stato lontano dal “cantiere” che potrà sapere più di noi cosa c’è da fare».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora