martedì 24 settembre 2024


22/04/2020 19:33:09 - Salento - Attualità

Lopalco: «Questi 108 casi non sono tutti avvenuti nelle ultime 24 ore, ma si sono verificati in un periodo più lungo: oggi sono stati solo caricati sul sistema»

Torna a tre cifre il numero dei contagi indicati nel bollettino odierno della Regione. Il risultato è stato commentato dal prof. Lopalco (riportiamo le sue parole nella parte bassa dell’articolo), il quale sostiene che alcuni di questi casi riguardano i giorni scorsi e solo oggi caricati nel sistema.

Parole pronunciate per tranquillizzare i pugliesi. Ma se questo è vero, aggiungiamo noi, sarà altrettanto vero, quindi, che nei giorni scorsi il numero reale dei casi non era così basso. L’altro ieri, ad esempio, i 38 casi nell’intero territorio regionale (che ha spinto in tanti a commenti speranzosi) evidentemente non erano reali, se, come sostiene Lopalco, alcuni casi odierni risalgono ai giorni scorsi.

Ritornando dunque al bollettino ufficiale il numero complessivo dei positivi è stato di 108, su un totale di 2.358 tamponi. La percentuale fra tamponi eseguiti e positività sale ancora: oggi è del 4.5%, mentre ieri era del 3%, lunedì del 2,8%, domenica del 5,5%, sabato del 3,8%, venerdì del 3,2%, giovedì e mercoledì del 4,5%, martedì del 4,6% e lunedì scorso dell’8%.

Ecco la suddivisione:

28 nella provincia di Bari;

20 nella provincia Bat;

7 nella provincia di Brindisi;

37 nella provincia di Foggia;

9 nella provincia di Lecce;

5 nella provincia di Taranto;

1 caso fuori Regione;

1 caso la cui provincia è in corso di attribuzione.

Scendono i decessi: oggi sono stati 11, mentre ieri erano 25. Gli 11 decessi sono così suddivisi fra le varie province: 4 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 3 in provincia Foggia, 2 in provincia di Lecce, 1 in provincia di Taranto.

Lunedì i decessi furono 10, domenica 2, sabato 7, venerdì 8, giovedì 11, mercoledì e martedì 10, lunedì furono 7.

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 48.342 test.

La percentuale complessiva fra tamponi eseguiti e contagi scende ancora: oggi è del 5,9%. Ieri fu del 7,8%, lunedì dell’8%, domenica dell’8,2%, sabato dell’8,4%, venerdì dell’8,7, giovedì del 9%; mercoledì del 9,2%, martedì del 9,4%, lunedì e domenica del 9,6%.

Sono 494 i pazienti guariti, di cui oggi sono stati 35. Dato dunque in rialzo, dopo i 28 di ieri, i 4 di lunedì, i 26 di domenica, i 37 di sabato, i 30 di venerdì, gli 11 di giovedì, i 35 di mercoledì scorso; i 2 di martedì e gli 11 di lunedì.

I casi attualmente positivi sono 2874

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 3.730 così divisi:

1.188 nella provincia di Bari;

358 nella provincia di Bat;

512 nella provincia di Brindisi;

933 nella provincia di Foggia;

461 nella provincia di Lecce;

249 nella provincia di Taranto;

27 attribuiti a residenti fuori regione;

2 per i quali è in corso l'attribuzione della relativa provincia.

SPIEGAZIONE DEL PROF. PIER LUIGI LOPALCO SUL NUOVO BOLLETTINO

 Il responsabile del coordinamento emergenze pandemiche della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco, spiega il nuovo bollettino epidemiologico diffuso oggi:

“Il bollettino da oggi contiene delle informazioni aggiuntive sull’andamento dei casi Covid in Puglia. In particolare i dati vengono presentati anche per data di prelievo del tampone, offrendo così un quadro più aderente all’andamento dell’epidemia. Il primo grafico in particolare (Incremento giornaliero dei casi per data a prelievo tampone) illustra chiaramente la curva del contagio che in questo momento in Puglia è in fase di discesa”.

A tal proposito il prof. Lopalco chiarisce anche la differenza con il dato giornaliero di caricamento delle schede a sistema (vedi grafico “Numero cumulativo dei casi).

“Oggi nel bollettino epidemiologico della Regione Puglia sono riportati 108 nuovi casi. Questo potrebbe sembrare un dato preoccupante rispetto ai numeri dei giorni precedenti, ma in realtà non lo è, perché come accaduto altre volte, questi 108 casi non sono tutti avvenuti nelle ultime 24 ore ma si sono verificati in un periodo più lungo: oggi sono stati solo caricati sul sistema. Vanno quindi ‘spalmati’ nei giorni precedenti a ieri. Per interpretare questo dato dobbiamo chiarire che non c’è un aumento di casi riferiti a un solo giorno, ma è una normale fluttuazione statistica”.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora