mercoledì 25 settembre 2024


04/05/2020 12:31:34 - Manduria - Attualità

Le torri costiere e alcuni simboli della civiltà contadina nelle straordinarie opere in miniatura realizzate, con il suo ingegno, a mano

Un maestro dell’artigianato edile. Un riconoscimento che calza a pennello a Leonardo Mariggiò e che premia la professionalità che ha dimostrato nei decenni guidando la sua impresa edile, il valore imprenditoriale dimostrato e, in particolare, il suo intuito e il suo ingegno nel risolvere qualunque problema che potesse sorgere nei lavori da eseguire.

La competitività della sua impresa è sempre stata basata sulle capacità dell’imprenditore Leonardo Mariggiò, nonché nelle sue abilità del saper fare imprenditoriale.

A Leonardo tutti hanno altresì sempre riconosciuto la qualità di intuire il nuovo, di immaginare quello che verrà, di interpretare gli altri e di essere pronto a realizzarlo.

Abilità e capacità che il maestro Leonardo Mariggiò ha dimostrato anche lavorando, con la stessa professionalità e con gli stessi materiali, in miniatura. In queste settimane di quarantena, il maestro Leonardo si è cimentato dapprima a ricostruire, mirabilmente, le torri costiere della marina di Manduria: Torre Colimena, la chiesa e la torre attigua di San Pietro in Bevagna e Torre Borraco.

Poi, scavando nei suoi ricordi di infanzia, ha riprodotto, sempre in miniatura, alcuni simboli della civiltà contadina di un tempo, che, per fortuna, si sono tramandati: il trullo, “lu pajaru”, il pozzo, il forno a legna, il trappeto e un caseificio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo articolo intende essere un omaggio, una forma di ammirazione, ad uno dei maestri artigiani edili più bravi che Manduria abbia mai avuto.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora