lunedì 23 settembre 2024


17/02/2010 10:10:49 - Manduria - Politica

Alle 12 di stamani quella della candidata dei Verdi, Cecilia De Bartholomaeis

 
Salta, all’improvviso, la presentazione del candidato a sindaco dell’Udc, Cosimo Lariccia. Se ne programma, invece, una nuova, molto probabilmente per stamani: i Verdi presenteranno la propria candidata a sindaco, la prof.ssa Cecilia De Bartholomaeis.
Inizia lentamente a delinearsi, quindi, lo scacchiere politico che gli elettori manduriani troveranno in vista delle elezioni Comunali del 28 marzo. Due candidati sono già stati individuati: Francesco Massaro per Pd, Sinistra, Ecologia e Libertà e per Federazione della Sinistra Alternativa, nonché Paolo Tommasino, per il PdL e per la lista Tutti Insieme per Manduria. Massaro è stato presentato domenica scorsa, mentre la presentazione ufficiale di Tommasino dovrebbe aver luogo domenica prossima.
Un terzo è stato ufficializzato dal proprio partito: si tratta, appunto, di Cosimo Lariccia. Ma, a poche ore dalla conferenza stampa di presentazione, è arrivata una comunicazione di rinvio, “per motivi di carattere prettamente organizzativo ed al fine di concordare la presenza di un leader nazionale di partito”. Nella comunicazione si aggiungeva che la conferenza si terrà “nei prossimi giorni” e che “appena programmata, sarà resa immediatamente nota”, Solo un disguido? Oppure ci sono delle novità all’interno del partito? C’è infatti chi sussurra che ci sarebbe un malumore da parte di un possibile candidato a consigliere. Ma c’è anche un altro aspetto: sia il candidato del centrosinistra Massaro, sia il candidato del centrodestra Tommasino hanno dichiarato di voler aprire un tavolo di confronto con l’Udc, per verificare la possibilità di stringere un’alleanza. Il rinvio potrebbe essere legato anche a queste prospettive?
Chi invece ha deciso di proseguire per la propria strada sono i Verdi. Dopo la rottura dell’alleanza con l’Udc, i Verdi hanno deciso di individuare al proprio interno il candidato a sindaco. La base ha scelto l’attuale coordinatrice del circolo, la prof.ssa Cecilia de Bartholomaeis, che sarà presentata stamani, alle 12.
E’ probabile che i Verdi puntino, oltre ai voti dei propri simpatizzanti, a quelle frange di appartenenti al Pd che avrebbero desiderato un altro candidato a sindaco. Essendo l’unico partito del centrosinistra che non sostiene Massaro, sperano nella possibilità di un voto disgiunto.
Poi vi sono ancora altri partiti che non hanno ufficializzato la propria posizione e le proprie scelte in vista della prossima tornata elettorale: fra questi, l’Italia dei Valori, l’Alleanza per il Centro e l’Udeur.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora