mercoledì 25 settembre 2024


07/05/2020 10:43:06 - Manduria - Attualità

Sulla realizzazione della Talsano-Avetrana non vi è una volontà unanime. Dopo Legambiente Puglia, anche FIAB Manduria prende le distanze dal progetto

«Nonostante i cambiamenti occorsi nel mondo, la volontà di alcuni politici rimane ferma in un progetto ormai arcaico: la Regionale 8».

Sulla realizzazione della Talsano-Avetrana non vi è una volontà unanime. Dopo Legambiente Puglia, anche FIAB Manduria prende le distanze dal progetto.

«Sembra incomprensibile e non può non destare sconcerto l’interesse da parte di certa politica nei confronti di un’opera tanto inutile quanto impattante quale la super-strada Regionale 8» è riportato in una nota. «Tale dannosa opera appare totalmente anacronistica: a più voci, in questo difficile periodo storico, si reclama da parte dell’opinione pubblica la necessità di implementare l’utilizzo della bicicletta, possibile simbolo di rinascita di tutta la società.

Affinchè tale proposito si realizzi, è necessario investire per realizzare piste ciclabili o, comunque, adattare a percorsi ciclabili talune vie (quali ad esempio la ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, questa sì, infrastruttura eco-compatibile!). Ribadiamo pertanto il nostro sgomento per il proposito di continuare la realizzazione della strada Regionale 8: trattassi di un progetto del tutto avulso da un contesto storico, quale quello attuale, che ci impone di virare verso uno sviluppo eco-sostenibile della società e di coniugare la ripresa delle attività con il rispetto della natura, della biodiversità e di un quanto più limitato consumo del suolo. La pandemia e l’impatto che essa ha avuto sul nostro mondo ha reso ancora più evidente la necessità di una amministrazione più rigorosa e green delle risorse economiche pubbliche: tanto più un progetto quale la Regionale 8 sembra appartenere ad un’epoca e ad un modo di concepire le infrastrutture ormai superato e obsoleto».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora