mercoledì 25 settembre 2024


16/07/2020 08:24:43 - Manduria - Attualità

Il progetto di PugliAmica si traduce nella realizzazione del desiderio a lungo sospirato, di vita all’aria aperta, di convivialità in sicurezza e occasione per aumentare la consapevolezza dell’importanza della biodiversità della flora e della fauna e dei segreti gelosamente custoditi dall’incanto del nostro territorio

Vivere nei parchi con il progetto PugliAmica.

Lo scorso fine settimana si è concluso il primo mese dell’edizione 2020 del progetto PugliAmica - Vivere nei Parchi, interamente finanziato dalla Regione Puglia e finalizzato al miglioramento delle condizioni di vita e di salute attraverso lo svolgimento di attività ricreative e sportive all’aria aperta. I vari appuntamenti hanno permesso di scoprire i luoghi delle Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale e di viverli in maniera differente.

Numerose le adesioni all’iniziativa le cui prime date hanno rivelato una partecipazione notevolmente accresciuta, tanto da poter affermare come gli iscritti, quest’anno, si siano addirittura raddoppiati. Gli incontri si sono svolti tutti i sabato e le domeniche al bosco dei Cuturi, alla Salina dei Monaci e alla Casa del Parco – Masseria Marina, uniti dal fil rouge all’insegna del connubio tra sport e natura.

«Il progetto di PugliAmica si traduce così nella realizzazione del desiderio a lungo sospirato, di vita all’aria aperta, di convivialità in sicurezza e occasione per aumentare la consapevolezza dell’importanza della biodiversità della flora e della fauna e dei segreti gelosamente custoditi dall’incanto del nostro territorio» afferma Alessandro Mariggiò, direttore delle Riserve Naturali. «Le attività motorie sono a cura degli esperti Rita De Nitto e Floriana Guida, capaci di coinvolgere i partecipanti con lo yoga e il pilates.

L’antica storia del bosco e le leggende legate al “Monte dei Diavoli”, misterioso sperone roccioso, sono le narrazioni che echeggiano lungo i sentieri battuti di Angela Greco, Anna Zingarello Pasanisi e Ileana Tedesco. Un percorso esperienziale, lungo dalla terra al mare, accompagnati da Lucia Dimilito capace di svelare il complesso ecosistema del paesaggio retrodunale presso la Salina dei Monaci di Manduria, meta di numerose specie dell’avifauna mediterranea».

Ancora tanti gli appuntamenti in programma per scoprire, in armonia con il proprio corpo, le bellezze del nostro territorio per molti ancora sconosciute.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora