mercoledì 25 settembre 2024


10/08/2020 09:41:04 - Manduria - Attualità

La scuola manduriana, sesta nella graduatoria regionale, unica nella provincia ad essere stata finanziata. Con i soldi saranno acquistate 1.500 borracce in alluminio (eliminando le bottigliette di plastica) e sarà misurato il livello di gas Radon

Circa 20mila euro per finanziare il progetto “Senza plastica è meglio + Misurazione livelli gas Radon”.

Sono arrivati all’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” attraverso l’iniziativa “Facciamo EcoScuola”, promossa, a livello nazionale, dal Movimento 5 Stelle. La scuola manduriana è stata l’unica nella provincia e una delle 14 in Puglia ad ottenere i finanziamenti.

«L’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” sempre più green grazie al progetto “Senza plastica è meglio + Misurazione livelli gas Radon”» è riportato in una nota a firma della dirigente scolastica Anna Laguardia.

«Nell’autunno scorso la nostra scuola ha presentato un doppio progetto finalizzato a rendere plastic free l’istituto e a misurare il livello di gas Radon nei vari plessi, aderendo in tal modo all’invito ricevuto dal Movimento 5 Stelle, promotore dell’iniziativa nazionale “Facciamo EcoScuola”. I rappresentanti di questo Movimento utilizzano, infatti, parte delle restituzioni volontarie delle indennità di carica di deputati e senatori per finanziare progetti di sostenibilità ambientale considerati particolarmente meritevoli, presentati dalle scuole italiane.

I progetti presentati da oltre 1.000 scuole italiane sono stati visionati e poi votati dagli iscritti da almeno sei mesi al Movimento 5 Stelle. Il regolamento prevedeva, inoltre, che in rete, nella piattaforma del movimento, i progetti fossero visionabili in forma rigorosamente anonima, ossia senza l’indicazione della scuola proponente. In tal modo il voto non è stato condizionato da fattori geografici.

Ebbene, l’istituto comprensivo “Prudenzano” si è classificato al sesto posto assoluto in Puglia».

Con i circa 20mila euro ricevuti, la scuola acquisterà, nell’ambito della prima parte del progetto (“Senza plastica è meglio”),

1.500 borracce in alluminio, che verranno consegnate alla popolazione scolastica con l’obiettivo di disincentivare l’uso delle bottigliette di plastica monouso, e 6 erogatori d’acqua (4 nel plesso centrale e 2 nel plesso più piccolo). Inoltre garantirà la formazione sulle tematiche dell’educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile destinata a tutti gli alunni dell’istituto.

Con la stessa somma, poi, sarà effettuata la misurazione del livello di concentrazione di attività del gas Radon in entrambi i plessi.

«Per tutto ciò, si esprime il plauso a questa meritoria iniziativa che permette alla nostra scuola» conclude la dirigente scolastica Laguardia, «di crescere ancor di più in sicurezza e tutela dell’ambiente».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora