lunedì 23 settembre 2024


10/08/2020 17:02:11 - Salento - Attualità

Preoccupa l’impennata dei nuovi positivi nelle ultime 24 ore: 11 in provincia di Bari, 9 in provincia di Foggia, 6 in provincia di Lecce

Cresce il numero dei positivi da Covid nella Regione Puglia. Infatti, secondo gli ultimi dati forniti dal direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, nelle ultime 24 ore su sono 690 test per l'infezione da Covid-19 sono stati registrati 26 casi positivi: 11 in provincia di Bari, 9 in provincia di Foggia, 6 in provincia di Lecce.

Degli 11 nuovi contagi registrati oggi nel Barese, 6 riguardano - fa sapere l’Asl - vacanzieri di rientro da Malta e 5 invece sono contatti stretti in ambito familiare della donna in gravidanza arrivata nei giorni scorsi all’ospedale Di Venere. «Il nostro Dipartimento di prevenzione - spiega il direttore generale Antonio Sanguedolce - è impegnato in queste ore nelle procedure di sorveglianza epidemiologica, con il tracciamento e l’isolamento dei contatti stretti. Per chi proviene dall’estero o da altre regioni c'è la possibilità di eseguire il tampone su base volontaria nelle sedi individuate dalla ASL Bari: ambulatorio ex Cto, tenda ospedale Di Venere, e ambulatori drive in clinics a Noicattaro, Altamura, Giovinazzo e Alberobello. Il tampone può essere effettuato solo su prenotazione: chiamando il numero verde 800055955 o attraverso l'autosegnalazione sul sito della Regione Puglia. Le richieste vengono smistate all’ambulatorio più vicino alla residenza di chi intende sottoporsi al test».

Nel Foggiano, sono stati registrati 9 contagi, di questi «due sono riconducibili a focolai preesistenti - spiega il dg Vito Piazzolla - e 3 sono nuovi casi, al momento non collegabili ai focolai già noti. Negli altri 4 casi si tratta di cittadini stranieri presenti sul territorio provinciale. La situazione in provincia dì Foggia è monitorata continuamente ed è sotto controllo da parte delle strutture aziendali.

Il Servizio di Igiene intanto sta ricostruendo, per questi ultimi casi, la catena dei contatti per attivare le procedure di sorveglianza attiva, come da protocollo». Infine, come spiega il dg dell’Asl di Lecce, Rodolfo Rollo dei sei casi salentini 5 riguardano vacanzieri di rientro dalla Grecia e uno da Malta».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora