mercoledì 25 settembre 2024


11/08/2020 17:58:44 - Manduria - Attualità

Attraverso questo strumento si intende ascoltare la voce della comunità e raccogliere la domanda di cambiamento dei cittadini di Manduria

Il progetto “Manduria Partecipa”, il primo piano strategico condiviso per il futuro della città di Manduria, entra nel vivo con il sondaggio rivolto ai cittadini.

La fase di ascolto parte attraverso il questionario on line, realizzato con la collaborazione del Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Attraverso questo strumento si intende ascoltare la voce della comunità e raccogliere la domanda di cambiamento dei cittadini di Manduria.

«Promosso dal circolo Legambiente Manduria, insieme ad un partenariato socio economico ampio e trasversale, il progetto “Manduria Partecipa” è stato finanziato con i fondi della Regione Puglia, Legge regionale sulla partecipazione, classificandosi al 5° posto della graduatoria pugliese» è riportato in una nota.

«Il progetto, che prevede un percorso a 4 fasi e una durata 6 mesi, ruota intorno al tema guida della visione di futuro condivisa e mira all’attivazione di pratiche sociali e imprenditoriali collettive finalizzate a definire il Primo Piano Strategico per la città di Manduria»

Le fasi del percorso sono quattro.

«Si parte con l’avvio del processo e, quindi, con l’Ascolto: la campagna di comunicazione, con il primo sondaggio rivolto ai cittadini e la mappatura, ora in atto» prosegue il comunicato. «Si proseguirà con il Focus dei Group Tematici, ovvero con l’avvio tavoli di lavoro sui 5 assi del piano strategico. Poi si passerà alla co-progettazione e alla convergenza; l’elaborazione delle proposte per aree tematiche, condivisione collettiva. Infine vi sarà la chiusura e la diffusione dei risultati».

Le aree tematiche del piano strategico, la cui responsabile è Maria Distratis, sono i seguenti: agricoltura, rigenerazione territoriale (città, cultura e turismo), città senzienti (smart cities, sostenibilità, agenda digitale), impresa e innovazione, occupazione, sistema inclusivo e solidale, benessere sociale.

E’ di fondamentale importanza compilare il questionario per raccogliere la voce di ogni cittadino.

Può partecipare tutta la comunità, che in tal modo darebbe il proprio contributo, potrebbe esprimere opinioni e valutazioni sulla città e il futuro di Manduria, senza limiti di età

Per partecipare al questionario, che rimane assolutamente anonimo è necessario registrarsi al Portale Puglia Partecipa e cercare nei processi territoriali il Progetto Manduria Partecipa, quindi compilare on line il questionario.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora