lunedì 23 settembre 2024


18/08/2020 09:34:05 - Salento - Attualità

E’ falsa la news che circola in cui si sostiene che l’alunno positivo venga consegnato al 118, senza la presenza dei genitori

Un alunno positivo e scatterà la quarantena per chi ha avuto contatti stretti con lo studente nelle 48 ore prima dell’inizio dei sintomi.
In caso di alunno sintomatico il docente avvisa il referente scolastico per il Covid-19, il referente chiama i genitori dell’alunno, il minore viene portato in una stanza di isolamento in compagnia di un adulto con mascherina di protezione. I genitori portano il ragazzo a casa e avvisano il medico e pediatria di famiglia.

Successivamente il medico avvisa la Asl e viene effettuato il tampone. Se il tampone è positivo il referente scolastico fornisce alla Asl i nomi di alunni e docenti che sono stati a contatto con il sintomatico 48 ore prima dell’insorgere dei sintomi. La classe e i docenti saranno messi in quarantena per 14 giorni dal giorno dell’ultimo contatto con l’alunno. Le aule saranno sanificate.
L’alunno risultato positivo al test potrà tornare in classe solo dopo la guarigione ovvero dopo due tamponi negativi a distanza di 24 ore.
Se c’è un elevato numero di assenze in una classe (almeno il 30-40%) il referente scolastico deve avvisare la Asl. Se un’intera classe viene posta in quarantena si attiva la didattica a distanza.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora