lunedì 23 settembre 2024


06/09/2020 09:52:40 - Salento - Attualità

I casi collegati al bus dei 29 vacanzieri baresi in Calabria sono finora non meno di 100

La crescita dei nuovi casi rallenta e si dimezza rispetto alle 24 ore precedenti, con i 55 contagi registrati ieri che fanno respirare la Puglia. Ma Bari, anche per via del nuovo focolaio della Legione allievi della Finanza (dove i casi sono diventati 18 dai 6 di giovedì) continua a rimanere nel mirino: altri 32 malati di Covid, di cui 21 collegati a situazioni già note.

Da dopo Ferragosto, come è ormai chiaro, a produrre i contagi sono stati soprattutto i rientri dalle vacanze. Il sistema dei controlli messo in campo dalle Asl ha consentito di farne emergere 180, di cui 62 dalla Sardegna, 50 da Malta, 42 dalla Grecia, 20 dalla Spagna e 6 dalla Croazia, cui si aggiungono Sicilia e Albania.

Ma il numero di contagi secondari nati dalle persone rientrate è molto più alto, e potrebbe far addirittura triplicare il dato. Basti dire, solo per fare un esempio, che i casi collegati al bus dei 29 vacanzieri baresi in Calabria sono finora non meno di 100. Anche il focolaio dei finanzieri (sono stati finora esaminati 140 degli oltre 700 tamponi previsti) è nato da un rientro dalle ferie (in Sicilia), così come è stato - con ogni probabilità - per quello della Rsa «Villa Genusia» di Ginosa che conta 35 persone contagiate tra ospiti e dipendenti.

«La maggior parte dei nostri focolai - ha detto ieri il presidente della Regione, Michele Emiliano - sono nati da pugliesi di ritorno dalle vacanze in determinate località che sembravano tranquille ma si sono poi rivelate molto esposte al Coronavirus.

Queste persone poi hanno avuto dei contatti stretti che, messi in isolamento e monitorati, sono diventati in alcuni casi positivi».

Un esempio classico sono i figli ritornati dalle vacanze che hanno contagiato i genitori. In alcuni casi con conseguenze gravi: un 80enne deceduto la scorsa settimana nel tarantino potrebbe infatti aver contratto il virus proprio dal figlio rientrato dalle ferie.

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora