lunedì 23 settembre 2024


29/09/2020 11:38:35 - Salento - Attualità

Questo servizio partirà presto anche al Policlinico di Bari e anche all’ospedale Santissima Annunziata di Taranto

Oggi è il primo giorno di scuola per 18 piccoli pazienti dell’oncoematologia pediatrica che iniziano le lezioni in ospedale.

La scuola in ospedale è un presidio di grandissimo valore attivato in Puglia, che coniuga due fondamentali diritti, alla salute e all’istruzione.

Ringrazio tutti coloro che fanno crescere questa realtà che porta la bellezza del sapere e della socialità nei luoghi di cura. Tutto il nostro sostegno e incoraggiamento va ai bambini e ai ragazzi che intraprendono questo percorso di studi.

Un percorso che è personalizzato per ogni studente in stretta sinergia con la scuola di provenienza in modo da garantire la continuità del formativa nel passaggio tra classe/ospedale.

La scuola in ospedale è istituita dall’Ufficio scolastico regionale in sinergia con le Asl e gli ospedali pugliesi.

Oggi è stato inaugurato l’anno scolastico nell’ospedale Vito Fazzi di Lecce, con le sezioni della scuola primaria e secondaria di I e II grado. Per la scuola primaria vengono insegnate tutte le discipline, per la secondaria: italiano, storia, geografia, matematica e fisica, scienze, arte e immagine, educazione musicale, inglese e francese.

Otto sono i docenti impegnati, allestite 3 aule, una per ogni ciclo di istruzione, due sale di musica e un laboratorio linguistico.

La scuola in ospedale è attiva non solo a Lecce ma partirà anche al Policlinico di Bari e quest’anno anche all’Ospedale Santissima Annunziata di Taranto.

Al Policlinico Riuniti di Foggia è attiva una scuola in presenza nel reparto di Neuropsichiatria Infantile e sta per partire l’attività didattica a distanza per i bambini in Pediatria. Anche nelle Asl di Brindisi e Bat è prevista attività didattica a distanza in Pediatria.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora