lunedì 30 settembre 2024


02/03/2010 12:04:42 - Manduria - Attualità

Le associazioni di volontariato protagoniste di Officina Sociale

 
 
Nell’ambito della Fiera Pessima 2010, che si svolgerà a Manduria dal 7 al 12 marzo, il C.S.V. Taranto organizza, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Manduria, “Officina Sociale”, uno spazio dedicato alle organizzazioni di volontariato (OdV) del territorio; scopo dell’iniziativa è sostenere le OdV della zona orientale della provincia jonica, promuovendone l’operato al fine di stimolare contatti sempre più stretti con i cittadini e con le altre OdV del territorio.
All’interno di “Officina Sociale” le associazioni di volontariato proporranno momenti di riflessione e di approfondimento, nonché attività di animazione. Nel programma delle giornate della manifestazione sono previsti convegni su temi di grande interesse e attualità, quali la riqualificazione urbanistica, l’ambiente, la legalità, la sicurezza stradale, la crescente criminalità nella fascia giovanile e molti altri ancora.
270° FIERA PESSIMA 07-12 MARZO - PROGRAMMA“OFFICINA SOCIALE
 
Domenica 7 marzo
 
Saletta “Officina sociale”
ore 16.30 Inaugurazione Officina Sociale
Incontro-confronto “Criminalità giovanile - ragazzi vittime e protagonisti”, con Giovanni D’Onofrio, commissario prefettizio Comune di Manduria, Carlo Martello, presidente C.S.V. Taranto, Rosalba Lo Palco, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minori di Taranto, Giuseppe Annicchiarico, vicequestore Polizia di Stato Manduria, Graziano Dimitri, neuropschiatra dell’età evolutiva, Don Franco Dinoi, arciprete della Chiesa Madre di Manduria.
Modera don Daniele Leo, direttore Oratorio Salesiano Manduria; previsti contributi a cura delle associazioni
 
ore 18 Canti di Passione e Tradizione in terra jonica salentina a cura dell’associazione “Per …amore Don Tonino Bello” di Mottola e del Gruppo “ Malarazza”;
 
ore 19.30 “Socializzazione divertente: tecniche di interazione” a cura dell’Oratorio – Centro Giovanile Salesiano Manduria
 
Lunedì 8 marzo
 
Giornata dedicata ai giovani: Sala convegni ore 9-ore 13 Giovani ottimi alla Pessima: attività di cittadinanza attiva e solidarietà rivolta agli studenti a cura del Centro Servizi Volontariato Taranto, previsti i saluti del dott. Giovanni D’Onofrio.
 
Saletta “Officina sociale”
ore 10.30 Sport e violenza negli stadi: Giuseppe Annicchiarico, vicequestore Polizia di Stato Manduria, Pietro Dinoi, dirigente Ufficio scolastico provinciale, Fedele Carnevale, psicologo e criminologo;
 
ore 16 Laboratori artistico-manuali per bambini e ragazzi: Lavorazione della lana, Laboratorio antichi mestieri “lu cannizzaru”, Laboratorio musicale e Laboratorio di Origami, attività a cura delle associazioni Il Giardino degli Ulivi, FIL, Oratorio Don Luigi Neglia e Centro giovanile Salesiano di Manduria
 
ore 19 “Fiera….mente Falcone”: Teatro musica e moda spettacolo a cura degli studenti dell’Istituto Falcone di Sava
 
Martedì 9 marzo
 
Saletta “Officina sociale”
ore 10.30 Workshop sulla seconda triennalità dei piani di zona ambito n. 7: Piero D’Argento esperto politiche sociali, Nilde Accardini, responsabile Piano di Zona Ambito Territoriale n. 7, Aldo Marino consulente Ambito Territoriale n. 7. Contributi delle associazioni.
 
ore 12 spazio a cura delle associazioni
 
ore 16 Tavola rotonda a cura del C.S.V. Taranto “2010: anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale – L’inclusione sociale in terra jonico - salentina”        
 
ore 18 Convegno- dibattito: “Riqualificazione urbanistica del centro storico di Manduria” a cura dell’Archeo Club Manduria: Sergio De Cillis, presidente Archeo Club Manduria, Augusto Ressa, responsabile Ufficio operativo di Taranto della Sopraindendenza per i beni architettonici e paesaggistici di LE-BR-TA, Lorenzo Prete, incaricato redazione P.U.G (Piano urbanistico regionale).
 
ore 19.30 L’officina del gioco: Giochi di tutti i tipi e per tutte le età a cura dell’Oratorio – Centro Giovanile Salesiano Manduria;
 
Mercoledì 10 marzo
 
Saletta “Officina sociale”
ore 11.30 “Ali in bici – interconnessioni ciclabili e cicloturismo” a cura dell’Associazione tra professionisti Tecnomobility di Bari: Vito Nicola Cavallo, assessore al turismo e itinerari culturali di Grottaglie, Nicola Berloco, ingegnere.
 
Ore 12 Spazio a cura delle associazioni
 
ore 16 Incontro dal tema “Contro il nucleare, per il solare diffuso: 10-100-1000 impianti fotovoltaici gratuiti sulle nostre terrazze”, a cura dell’Associazione Grande Salento: Rino Giangrande, presidente Associazione Grande Salento, Ettore Caroppo, sindaco Minervino, Antonio De Giorgi, energy manager; invitati i candidati Sindaci della Città di Manduria.
 
ore 18.30 Presentazione delle attività del Centro per disabili “La nostra voce” a cura dell’associazione La Nostra Voce
 
ore 20 Tradizione in musica a cura dell’Associazione Il Castello
 
Giovedì 11 marzo
 
Saletta “Officina sociale”
 
ore 10.30 “Giovani in strada - legalità e sicurezza”: Giuseppe Lochi, presidente Moto club Messapico, Francesco Pretraro, educatore stradale, Gianfranco Maturano, dirigente Polizia Stradale di Taranto.
 
ore 12 Spazio a cura delle associazioni
 
ore 16 “Governo clinico in reumatologia” a cura dell’Associazione Pugliese malati reumatici A.p.ma.r, progetto di comunicazione e di sensibilizzazione sociale
 
ore 18.30 Presentazione degli atti del Convegno: ” Il Museo Archeologico per Manduria” svoltosi a Manduria il 16 Maggio 2005 nel Palazzo delle Servite; a cura dell’Archeo Club Manduria. Introduzione Sergio De Cillis presidente Archeo club, presentazione del convegno Domenico Nardone, già presidente Archeo Club, Antonio Cassiano, direttore Museo Provinciale Archeologico S. Castromediano di Lecce, Giovanni Sardone, dirigente regionale per i beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, Aldo Caforio e Michele Sgobba, architetti, Valentino Desantis, archeologo, Arcangelo Alessio, Sopraintendenza per i beni Archeologici, Giuseppe Andreassi, già sopraintendente per i beni Archeologici della Puglia, Teresa E. Cinquantaquattro, sopraintendente per i beni archeologici della Puglia.
 
ore 20.30 Balla con me…. Spazio a cura della Trinity Dance
 
Venerdì 12 marzo
 
Saletta “Officina sociale”
 
ore 10.30 Tavola rotonda “Turismo e territorio” a cura dell’associazione Celebrità nel Salento;
ore 11.30 “Porta la sporta, Mai più sacchetti di plastica”, campagna di sensibilizzazione a cura dell’Associazione Sherwood: Pietro Caramia, presidente Associazione Sherwood, e Ciro Alabrese, presidente Consorzio Ato 3.
 
ore 16 Presentazione della Scuola Steineriana “ La fonte” a cura dell’associazione Il giardino degli ulivi
ore 17.00 Sfilata d’epoca e ballo a cura dell’Oratorio Don Luigi Neglia
ore 19.30 Alfabetizzazione di tiro con l’arco a cura dell’Associazione Arcieri dello Jonio e Sherwood
 
Presenza Autoemoteca AVIS in Fiera dalle ore 8.00 - 12.30










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora