lunedì 23 settembre 2024


12/11/2020 07:34:42 - Salento - Attualità

Un prestigioso riconoscimento per la cantina ercolana

Il vino “Piano Chiuso”, un Primitivo di Manduria a denominazione di origine protetta, prodotto dalla cantina “Masca del Tacco” di Erchie si è fregiato del prestigioso riconoscimento dei “Tre bicchieri” attribuito dalla rivista specializzata “Gambero Rosso”. Si tratta, più nello specifico, della riserva 2017 indicata con la sigla “Pugno Chiuso 26, 27, 63”.

«In questo momento drammatico per la pandemia in corso, questo riconoscimento è un grande successo ottenuto in una regione dalle forti tradizioni, una terra antichissima dove il tempo sembra essersi fermato» afferma Giovanni Sanasi, sommelier AIS ercolano, nonché capo barman A.I.B.E.S. «Da terreni rossi ricchi di ferro e microelementi su fondo calcareo, influenzati da venti provenienti dal mare, viene allevato, considerato e trattato come un bambino in ogni sua cura l’alberello Primitivo di Manduria, longevo di 70/80 anni, chiuso da un muretto a secco unico nel suo genere. Qui si ottiene il “Piano Chiuso 26, 27, 63”, denominazione di origine protetta, rosso riserva, trasformato in un nettare eccellente grazie ad una vinificazione a temperatura controllata con prolungati tempi di contatto del mosto sulle bucce, una maturazione per un periodo di almeno 9 mesi in botti grandi ed affinamento di circa 6 mesi in bottiglia. E’ immesso sul mercato sempre dopo il 31 marzo del terzo anno successivo alla vendemmia.

Questo brillante risultato si ottiene da vitigni selezionati, curati con passione e competenza da Armando e dall’enologo Felice Mergé, proprietari viticoltori, che sapientemente hanno deciso di investire nel territorio di Erchie acquisendo grandi risultati. La conferma è arrivata dal riconoscimento dei Tre bicchieri” e come miglior vino rosso di Italia arrivato dalla prestigiosa rivista “Gambero Rosso”».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora