mercoledì 25 settembre 2024


06/12/2020 13:40:20 - Manduria - Attualità

Il miracolo della vita per un raro esemplare di tasso, soccorso in fin di vita dopo essere stato investito da un’auto

Ginger, una paziente eccezionale al centro recupero fauna selvatica delle Riserve Naturali.

Il Centro Territoriale di Prima Accoglienza Fauna selvatica in difficoltà è infatti sempre attivo, anche in questa seconda ondata di Covid.

«Tra i vari ricoveri di questi giorni, vogliamo raccontarvi di Ginger (così è stata da noi battezzata), un raro esemplare di Tasso (Meles meles), una femmina adulta, vittima di un incidente stradale» racconta Alessandro Mariggiò, direttore delle Riserve Naturali. «L’animale è stato recuperato dal dott. Pasquale Miccolis, presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Taranto, che le ha dedicato tanto del suo tempo, dimostrando che come pratichi la sua professione soprattutto per amore.

Considerata la gravità, ci siamo uniti ai soccorritori».

Le condizioni di Ginger sembravano inizialmente disperate.

«Il tasso é arrivato in coma profondo e per tutta la notte è stato curato in modo ininterrotto» prosegue Alessandro Mariggiò. «Sembrava non esserci più speranza.

La tenacia, le cure incessanti, il miracolo della vita, che alle volte si mostra come un dono inaspettato, e non sappiamo cos’altro, hanno riportato al risveglio la nostra Ginger.

Come da protocollo, abbiamo trasferito il nostro paziente presso l’Osservatorio Faunistico Regionale di Bitetto (nelle mani del dott. Lombardi), struttura complessa con cui noi collaboriamo strettamente. Ora le cure specialistiche a cui è sottoposto faranno in modo che sia sfruttata ogni possibilità di completare il percorso di riabilitazione di Ginger.

Spesso siamo sordi e ciechi, ma questa è una storia di vita, a volte scontata, che ci dona speranza. Questo è il nostro modo di donarvi i primi auguri di serene festività natalizie! Un sincero grazie al dott. Patrizio Fontana e alla dott.ssa Arianna Marzo».

 

 

.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora