martedì 24 settembre 2024


17/12/2020 17:18:33 - Provincia di Taranto - Attualità

Fondamentale l’intervento del Centro Recupero Tartarughe Marine del WWF di Policoro

Lucia, una tartaruga della specie Caretta Caretta, è stata soccorsa domenica scorsa nelle immediate vicinanze della zona portuale a sud di Taranto dal sig. Aldo Vorace, pescatore dilettante della zona. 

La Caretta Caretta presentava un groviglio di lenze e due ami superficiali  sull'arto natatorio anteriore sinistro. Fortunatamente ne è bastata la semplice rimozione, Lucia non presentava ferite di altro genere se non il gonfiore dell'arto dovuto alla costrizione. Purtroppo le cattive abitudini dell'uomo si riversano come un fiume in piena sulla natura, devastandola, annientandola. Ogni tartaruga che recuperiamo ha una problematica strettamente legata alle azioni dell'uomo e alla mancanza di rispetto per il nostro pianeta. Ami, lenze, ingestione di plastica, imbarcazioni, pesca intensiva, reti a strascico, la lista continua ma la causa è sempre la stessa.

Anche questa tartaruga verrà dotata di Tag satellitare, il quarto installato presso il Centro Recupero Tartarughe Marine del WWF di Policoro, uno strumento di inestimabile valore per poter raccogliere dati sulle abitudini di questi animali.

 

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora